Menù Notizie

Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il Benfica ha reso noti i dati finanziari della stagione 2023/24, con una perdita netta di 21,1 milioni di euro. Le informazioni sono state diramate nel Rapporto Annuale, che sarà votato all'Assemblea Generale, prevista per il 27 settembre. A riguardo il presidente, Rui Costa, ha mandato un messaggio alla società, da giocatori ad allenatore e dirigenti ma non solo, stilando anche un bilancio della stagione passata.

Il messaggio integrale divulgato
“Cari soci,

Vincere, sempre, è la nostra visione, verso la quale lavoriamo con rinnovato impegno per il Benfica, attraverso politiche sportive volte a massimizzare le possibilità di vincere titoli e trofei.

Allo stesso tempo, cerchiamo di rafforzare il legame dei nostri soci con il club, nella consapevolezza che lo Sport Lisboa e Benfica è forte solo se i suoi soci sono forti e partecipativi.

L'obiettivo è espresso in una semplice frase: essere un Benfica migliore e più preparato ogni giorno per vincere.

Per quanto riguarda lo sport, la stagione 2023/24 è stata caratterizzata da numerosi successi, ma anche da alcune delusioni, che hanno richiesto riflessioni e misure d'impatto, già in corso, con l'obiettivo di garantire una traiettoria interamente vincente.

A livello maschile, abbiamo festeggiato i titoli di campione nazionale di atletica (pista, pista indoor, corsa campestre e strada), basket, nuoto e pallavolo. In campo femminile, abbiamo festeggiato i titoli nazionali nella pallamano, nell'atletica leggera (pista indoor), nella pallacanestro, nel calcio - con una stagione storica -, nel futsal, nell'hockey a rotelle, nella lotta, nel minitrampolino, nel nuoto, nella pallanuoto e nel rugby (XVs e sevens). Negli sport di padiglione, 22 titoli e trofei rivaleggiano con quelli di tutti i nostri avversari messi insieme. Ma vogliamo ancora di più!

Da segnalare anche la partecipazione record alle competizioni europee, la vittoria di campionati in un'ampia gamma di sport e programmi di allenamento e, non ultimo, il più grande contingente olimpico della nostra storia.

Per quanto riguarda il tesseramento, abbiamo assistito a una crescita del numero di soci e delle entrate derivanti dalle quote associative, oltre a un aumento significativo delle entrate derivanti dal merchandising.

Il risultato negativo dell'anno è in gran parte dovuto alla performance del SAD, a causa dell'applicazione del metodo del patrimonio netto. La relativa stagnazione iniziale del mercato dei trasferimenti di calcio, dovuta al Campionato europeo, ha impedito che le vendite si concretizzassero per tempo. In caso contrario, sarebbe stato possibile registrare un dato positivo.

Per quanto riguarda l'esercizio senza l'influenza delle società controllate, si è registrata una perdita di 1,6 milioni di euro, che deve essere corretta, ma che è superabile data la situazione economica e finanziaria di Sport Lisboa e Benfica e il suo fatturato.

Perseverare nella promozione della crescita dei ricavi e ottimizzare la struttura dei costi, riducendoli e massimizzando la competitività delle squadre, è la strategia che sosteniamo e che rafforzerà la nostra traiettoria vincente.

Vorrei anche sottolineare il ruolo decisivo delle Casas do Benfica nella proiezione del Benfica e ringraziare lo straordinario lavoro della Fondazione Benfica, che ci rende molto orgogliosi e nobilitati.

Infine, la stagione 2023/24 sarà indelebilmente segnata dalla conclusione dei lavori relativi alla revisione degli statuti, che nel frattempo, con il contributo dei soci e il consenso raggiunto, hanno portato alla stesura di un'unica proposta da sottoporre all'esame dell'Assemblea Generale.

Per un Benfica più forte, coeso, unito, moderno e vincente. Viva il Benfica!”.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"