Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Brahim il talento, Leao croce e delizia. Male Bennacer

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Liverpool
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

LIVERPOOL-MILAN 3-2
(9’ aut. Tomori, 49’ Salah, 69’ Henderson; 42’ Rebic, 44’ Diaz)

Maignan 7 - Titolare ad Anfield, mentre Donnarumma fa la panchina a Bruges. In Belgio, comunque, si sta comodi: dalle sue parti un po’ meno. Dice no a Salah dal dischetto e tiene vivo il Milan. Sempre attento, per le responsabilità sui tre gol c’è da guardare altrove.

Calabria 5 - Sofferenza pressoché totale sulla fascia di competenza, non mitigata da una particolare propulsione in fase di spinta. Ne approfittiamo per un discorso che vale un po’ per tutto il Milan: per molti, quasi per tutti, era la prima in Champions. Complicata da gestire e si è visto.

Kjaer 6 - È il leader della squadra, il giocatore di maggiore esperienza. È anche, tutto sommato, quello che fa mancare meno il proprio apporto. Mette pezze di qua e di là.

Tomori 5,5 - Fino al 42’ è il migliore in campo dei suoi. Alla fine della fiera, porta a casa l’autogol (decisione discutibile della UEFA) e soprattutto la mancata chiusura su Salah in occasione del 2-2. Un gol che pesa tantissimo.

Hernandez 5 - Come sull’altra fascia, specie quanto ad apporto difensivo: il duello con Salah (e Alexander-Arnold) è perso dal primo minuto, sarebbe lecito attendersi qualcosa di più quando si attacca.

Bennacer 4,5 - I soli 59 minuti fin qui rimediati pesano. Prima da titolare in stagione, parte innestando la marcia sbagliata. Suo il braccio che porta Salah sul dischetto, suoi vari errori sparsi che portano il Milan a fidarsi solo del lancio lungo. Non una serata da ricordare. (Dal 71’ Tonali 6 - Ancora troppo giovane per il “se ci fosse stato lui”. Entra che il Milan non ci crede più).

Kessié 6 - Qualche disimpegno sbagliato, il disperato tentativo di prendere per i capelli la squadra, tanta lotta e risultati così così. È giovane anche lui in fin dei conti.

Saelemaekers 5,5- La grinta c’è, la corsa pure, le scelte non sempre sono quelle giuste. Come tutto il Milan, si sveglia per due minuti e partecipa a entrambi i gol. Non basta. (Dal 62’ Florenzi 5 - Non cambia la serata del Milan. E per un campione d’Europa non è bene, in più è molle su Henderson).

Diaz 6,5 - Piccolo e imberbe nel mare dei giganti navigati di Anfield, è il talento a cui si aggrappa il Milan per provare a costruire qualcosa. Risponde presente: dai suoi piedi transita l’1-1, poi realizza il momentaneo vantaggio rossonero.

Leao 6 - Croce e delizia. Tocca 24 volte il pallone, sbaglia metà dei passaggi, porta a spasso il pallone con un indolenza da 4 il passeggio e alcuni errori sono anche pericolosi. Quando si accende, però, tritura il Liverpool. Dura poco, peccato. (Dal 62’ Giroud 5,5 - Vedasi Florenzi. Lo si aspettava come il gigante che alzasse il Milan, poco o niente).

Rebic 6 - Preferito a Giroud, vivacchia tra due difensori normalissimi come fossero due titani. Al momento opportuno, si sveglia: fredda Alisson, partecipa al 2-1. Nei tre minuti in cui il Milan gioca a calcio, lui c’è. (Dall’83’ Maldini s.v.).

Pioli 6 - In termini di personalità ed esperienza, gli manca Ibra. Quanto a materia grigia, non può contare su Tonali. Difficile, in una serata del genere, fare senza. Mette in campo la squadra migliore che ha, fa i cambi che ci si aspetterebbe, forse non riesce a far capire ai suoi quanto quel 2-1 sia bugiardo, ma questo lo sa solo lo spogliatoio. Era la prima anche per lui, in fin dei conti.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis"
08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì"