Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - Mancosu e Majer mattatori, Rossettini tra le poche insufficienze

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lecce-SPAL 2-1 (41’ rig. Mancosu, 47’ Petagna, 66’ Majer)

Vigorito 6,5 - Risponde bene su Di Francesco nel primo tempo, così come su Strefezza nella ripresa. Gara attenta e priva di macchie.

Donati 6 - Buona copertura e una modesta spinta sulla fascia destra del Lecce. Impreziosisce il tutto con una diagonale provvidenziale nel finale.

Lucioni 6 - Primo tempo di ordinaria amministrazione, prezioso ed efficace sui palloni alti quando c'è da sgomitare per difendere il vantaggio nel secondo.

Rossettini 5,5 - Attento e ben posizionato nel primo tempo, poi però perde il duello aereo con Petagna in occasione dell’1-1 biancazzurro.

Calderoni 6 - Proprio contro la SPAL aveva segnato il suo primo gol in Serie A, oggi fa a sportellate con Cionek e disputa una prestazione sufficiente sull'out mancino (Dall'85' Dell'Orco s.v.).

Majer 7 - Sempre pericoloso quando riesce a inserirsi negli spazi della metà campo avversaria. È proprio lui, del resto, a conquistare il rigore e a segnare poi il 2-1 col suo primo centro nel massimo campionato italiano.

Deiola 5,5 - Il meno ispirato del centrocampo del Lecce. Dell'ex Cagliari oggi si ricorda, in particolare, solo un tiro centrale parato da Berisha.

Barak 6 - Ormai titolarissimo per Liverani, anche stavolta si capisce il perché. Dinamismo e tanta quantità in mezzo al campo, cerca spesso anche il tiro in porta.

Mancosu 7 - All’andata segnò una doppietta, con la SPAL “se la cava” con un gol su rigore e un assist per il gol partita di Majer. È il centrocampista che ha segnato di più (otto reti) per una squadra neopromossa in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Decisivo è dire poco (Dal 78’ Paz 6 - Prezioso nel finale, quando mister Liverani si copre per difendere il risultato a favore durante l'assedio della SPAL).

Falco 5,5 - Costretto a uscire alla mezz’ora per un problema muscolare. Fino a quel momento, niente di che (Dal 34’ Shakhov 6 - Qualche buona giocata e intuizione, entra bene in campo e mette pure il suo zampino nell'azione del 2-1).

Lapadula 5,5 - Poco cercato nei primi 45 minuti di gioco, rimedia un’ammonizione ingenua nella ripresa e disputa nel complesso una prova poco brillante.

Fabio Liverani 6,5 - Il suo Lecce chiude avanti il primo tempo col minimo sforzo e ha la forza mentale di riportarsi avanti nella ripresa. Il solito gioco corale si è visto solamente a tratti (non a caso in occasione di entrambe le reti segnate) forse a causa di un po' di sbornia post-vittoria col Napoli. Ma alla fine, si sa, il risultato è ciò che conta e la squadra di Liverani oggi ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva portandosi a +6 sulla zona retrocessione con gli stessi punti di Fiorentina e Udinese. Chapeau.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato"
21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"