Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Griezmann determinante, Rakitic assente. Messi e Piqué da 6

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Barcellona 1-1

Ter Stegen 6,5 - Gioca da playmaker, toccando tanti palloni. Non vede partire il tiro che vale il gol di Mertens. Si fionda su Callejon nella ripresa e gli chiude lo specchio salvando il Barcellona.

Semedo 6 - A volte soffre la catena di sinsitra del Napoli, ma dà sempre supporto alla fase offensiva. E' dal suo inserimento che nasce l'idea di Busquets che porta al gol di Griezmann: assist a referto per l'ex Benfica.

Piqué 6 - Rischia poco o nulla, senza pressing gestisce il pallone in scioltezza. Attento sulle palle messe in area dal Napoli nel finale. Dal 90' Lenglet s.v.

Umtiti 5 - Va a vuoto in più di una circostanza, dimentica completamente Mertens nell'azione del vantaggio del Napoli. Quest'ultima è la macchia più grave del suo match.

Junior Firpo 5,5 - Da una macchia all'altra, anche l'ex Betis sbaglia in occasione del gol di Mertens, regalando di fatto il pallone a Zielinski. Gioca spesso sulla linea degli attaccanti, ma non riesce ad incidere in fase offensiva.

De Jong 5,5 - Da uno con la sua qualità ci si aspettava di più in terra catalana. A tratti scompare, anche se la sua classe è sempre ben visibile.

Busquets 6,5 - Calciatore elegante che sa anche come si entra in maniera ruvida. Fa sentire più volte i tacchetti agli avversari, ma ha un merito su tutti: l'assist illuminante per Semedo in occasione del gol di Griezmann.

Rakitic 5 - Completamente spento. Non era al meglio, viene schierato a sorpresa e probabilmente risente anche di questo. Mai davvero in partita. Dal 56' Arthur 6 - Dà maggiore consistenza al centrocampo, ha un buon impatto e aiuta il Barcellona nella manovra.

Vidal 6,5 - L'uomo in maglia blaugrana a toccare più palloni. Combina sempre con Messi, gioca largo ma spesso viene in mezzo al campo a creare grattacapi. Non sbaglia mai una scelta, ma nel finale perde la testa e rimedia due gialli nella stessa azione, prima per fallo e poi per proteste. Salterà il ritorno, un po' croce e un po' delizia.

Griezmann 7 - Il voto più alto, per il gol determinante in vista del ritorno, per il lavoro oscuro sul recupero palla del Napoli e per l'intelligenza tattica con cui svaria su tutto il fronte offensivo. Dall'88' Ansu Fati s.v.

Messi 6 - Prima volta nel tempio di Diego e ad uno come lui le gambe non tremano, vista la forza che ha. Porta spesso il pallone, attaccato al piede, poi inventa tante belle giocate. C'è anche il suo zampino nella rete di Griezmann con il primo passaggio e il movimento a creare spazio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq