Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 2009, un Pazzo gennaio: dalla Viola c'è Pazzini

di Andrea Piras
Foto
© foto di Filippo Gabutti

Le dita portate agli occhi. Come dire: "Guarda cos'ho fatto". E' questa l'esultanza di Giampaolo Pazzini. Per tutti il "Pazzo". Sono stati due anni intensi, carichi di emozioni, quelli che l'attaccante di Pescia ha passato all'ombra della Lanterna. Terminale offensivo della squadra di Walter Mazzarri prima e di Luigi Delneri dopo. Capace di formare una coppia-gol formidabile con Antonio Cassano al suo fianco pronto a servirgli palloni d'oro da scaraventare alle spalle dei portieri avversari. E' la Sampdoria di Riccardo Garrone, il punto più alto della Sampdoria di Riccardo Garrone. L'amministratore delegato è un certo Beppe Marotta, colui che soltanto due anni dopo inizierà a vincere in Italia alla guida della Juventus.

Poco spazio alla Fiorentina - Dopo la qualificazione ai preliminari di Champions League con la maglia della Fiorentina, Pazzini inizia a trovare meno spazio con la maglia viola complice l'impiego di attaccanti del calibro di Gilardino, Mutu e Jovetic. Il calciatore vuole giocare, tornare ad essere decisivo, tornare a fare quello che sa fare meglio: il gol. In riva al Bisagno invece la società è alla ricerca di un attaccante che possa garantire un buon numero di gol a mister Mazzarri. C'è Cassano, Bellucci, il giovane Marilungo mentre Bonazzoli fatica in campionato la continuità in Coppa Uefa e Fornaroli si è rivelato un Godot che il pubblico doriano aspettava ma mai veramente arrivato.

Palermo rifiutato - L'occasione si presenta nel mercato invernale. La ricerca dell'attaccante porta la società blucerchiata a puntare il mirino verso Firenze. Beppe Marotta, il 14 gennaio, arriverà a piazzare il colpo arrivando a chiudere l'operazione con i Della Valle. Giampaolo Pazzini vestirà la maglia della Sampdoria mentre in viola andrà appunto Emiliano Bonazzoli più la cifra di 9 milioni di euro. L'attaccante toscano decide così di ripartire da Genova cedendo alle lusinghe del club del presidente Garrone e rinunciando all'offerta del Palermo, fortemente interessato al giocatore.

Dalla Coppa Italia alla Champions - Pazzini sceglie un numero mai banale specialmente per il mondo blucerchiato. L'attaccante decide di indossare la maglia numero 10 che è stata di calciatori del calibro di Mancini e Flachi e per certi versi anche inusuale per una prima punta come lui. La scelta però si rivela azzeccata. Il "Pazzo" torna a far esaltare le platee e, come dicevamo, in coppia con Cassano si rivela un traino importante che proietterà la squadra di Mazzarri - dopo la doppietta del 3-0 nella semifinale di andata contro l'Inter di Mourinho - in finale di Coppa Italia a Roma contro la Lazio, persa ai rigori, e quella di Delneri allo storico quarto posto che valse la qualificazione ai preliminari di Champions League.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura
07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro