Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1981, arriva Vierchowod: prima i prestiti poi la storia

di Andrea Piras
Foto Articolo

Il più forte difensore che abbia mai vestito la maglia della Sampdoria. Un temperamento deciso abbinato ad una capacità di arginare l'avversario come pochi hanno avuto. Se a questo aggiungiamo anche un'ottima vena realizzativa nell'area avversaria, ecco che viene fuori Pietro Vierchowod. Lo Zar blucerchiato, figlio di un soldato ucraino dell'armata sovietica Ivan Luchianovic Vierchowod, ha contribuito in prima persona a scrivere pagine favolose, e per chissà quanto tempo irripetibili, della storia della Sampdoria prima con Eugenio Bersellini, poi con Vujadin Boskov e per concludere con Sven Goran Eriksson.

La promessa di Mantovani - Dopo cinque anni trascorsi a Como dove ha collezionato 115 presenze con sei reti, Vierchowod viene notato dal presidente Paolo Mantovani che lo vuole alla sua corte. La Sampdoria a quel tempo è in Serie B e il difensore non sembra disposto a scendere di categoria per cui Il numero uno blucerchiato allora pensa di lasciarlo a Como. A fine stagione il Como retrocede in serie B, però alla Sampdoria non riesce la risalita nella serie maggiore per cui si decide di girarlo in prestito alla Fiorentina. In riva all'Arno resterà un solo anno dove raggiungerà il secondo posto. La stagione successiva arriva la promessa di Mantovani: "Ti manderò in una squadra che vincerà lo scudetto". Così è: lo Zar si laureerà campione d'Italia con la Roma, squadra in cui colleziona 30 presenze.

Finalmente lo Zar - La Sampdoria intanto ha guadagnato la promozione nel massimo campionato e finalmente il difensore di Calcinate può vestire la maglia blucerchiata. Fu l'inizio di una grande storia d'amore che durerà dodici anni, con 29 reti in 413 incontri complessivi. Maglia numero 5 sulle spalle, ricoprì il ruolo dello stopper formando insieme ai suoi compagni di squadra una diga favolosa che porterà a Genova quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, uno Scudetto e una Supercoppa Italiana. Un palmares da grande campione. Un campione di nome Pietro Vierchowod.

Altre notizie
Lunedì 01 Giugno 2020
18:19 Calcio femminile Bosnia donne, Hasanbegovic: "Rispetto per Italia e Danimarca, ma sogniamo l'Europeo" 18:16 Altre Notizie Coronavirus, i dati divisi per regione: 56 nuovi contagiati in Liguria, 50 in Lombardia 18:15 Serie A La Champions come ossessione comune: perché Allegri è l’allenatore giusto per il PSG 18:12 Serie A Il Bologna sogna l'Europa: per ampliare gli investimenti e potersi regalare Ibrahimovic 18:08 Calcio estero Barcellona, Messi ha deciso di non attivare la clausola: resta almeno fino al 2021
18:08 Altre Notizie Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 18:07 Serie A LIVE TMW - Prima mercoledì, poi di nuovo oggi: stasera atteso il calendario della Serie A 18:06 Serie A TMW - Napoli, più Tsimikas di Palmieri. Ma anche Lazio e Nizza sul greco 18:04 Serie C TMW - Sambenedettese, Serafino a lavoro per dettagli e firma. Sette giorni per la chiusura 18:03 Altre Notizie Protezione Civile, il bollettino: 178 nuovi contagiati (-708 positivi rispetto a ieri). 60 morti in 24h 18:00 Serie A Napoli, da Magalhanes a Veretout e Boga. Tutti i nomi per sostituire i 4 possibili partenti 17:57 Calcio estero Premier League, il Chelsea propone di poter portare più giocatori in panchina 17:53 Serie A Ripresa Serie A, come funziona il protocollo per le partite ufficializzato oggi dalla FIGC 17:51 Serie A UFFICIALE: Lecce, tornano Pierno e Felici. Si alleneranno con la squadra di Liverani 17:49 Serie C Calcagno critica la Lega Pro: "Stop scelta sbagliata. Si poteva finire sfruttando agosto" 17:48 Serie A Inter, Vecino e non solo. Settimana decisiva: serve una gestione fisica perfetta 17:45 Serie A Gravina: "Playoff e playout in futuro? Per ora nessuna decisione, se servirà interverremo" 17:42 Calcio estero Inghilterra, riprende la Championship. Tre giocatori del Charlton non torneranno in campo 17:38 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, il bollettino della Lombardia: 19 morti in 24h, +50 contagiati 17:36 Calcio estero L'ex Madar: "Icardi meglio di Cavani in questo PSG, Leonardo ha fatto un vero affare" 17:34 Serie C Robur Siena, il medico sociale: "Protocolli inattuabili nelle strutture della società" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Serie A, continua l'attesa per i calendari. Gravina: "Mai chieste scorciatoie" 17:27 Calcio estero Liverpool, Robertson: "Van Dijk miglior difensore al mondo. Klopp è una figura paterna" 17:27 Serie A Serie A, nuovo dietrofront della Lega: ora il calendario è atteso per questa sera 17:23 Serie A Fiorentina, Vertonghen ipotesi sempre più concreta: concorrenza dalla Premier 17:23 Serie A Torino, Djidji: "Allenamento ok ma col caldo si fa fatica. Gratificante affrontare CR7" 17:19 Altre Notizie RBN - Beltrame: "Pecchia è di un'altra categoria, può puntare a Serie A e B" 17:15 Serie A TMW - Al-Duhail, Mandzukic già pentito della scelta? Il croato starebbe pensando all'addio 17:12 Calcio estero Bayern Monaco, Kahn: "Con questa crisi non escludiamo di rinunciare al mercato" 17:08 Altre Notizie FIGC, ispettori federali anche a Cagliari per verificare il rispetto dei protocolli sanitari