Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1981, arriva Vierchowod: prima i prestiti poi la storia

di Andrea Piras
Foto

Il più forte difensore che abbia mai vestito la maglia della Sampdoria. Un temperamento deciso abbinato ad una capacità di arginare l'avversario come pochi hanno avuto. Se a questo aggiungiamo anche un'ottima vena realizzativa nell'area avversaria, ecco che viene fuori Pietro Vierchowod. Lo Zar blucerchiato, figlio di un soldato ucraino dell'armata sovietica Ivan Luchianovic Vierchowod, ha contribuito in prima persona a scrivere pagine favolose, e per chissà quanto tempo irripetibili, della storia della Sampdoria prima con Eugenio Bersellini, poi con Vujadin Boskov e per concludere con Sven Goran Eriksson.

La promessa di Mantovani - Dopo cinque anni trascorsi a Como dove ha collezionato 115 presenze con sei reti, Vierchowod viene notato dal presidente Paolo Mantovani che lo vuole alla sua corte. La Sampdoria a quel tempo è in Serie B e il difensore non sembra disposto a scendere di categoria per cui Il numero uno blucerchiato allora pensa di lasciarlo a Como. A fine stagione il Como retrocede in serie B, però alla Sampdoria non riesce la risalita nella serie maggiore per cui si decide di girarlo in prestito alla Fiorentina. In riva all'Arno resterà un solo anno dove raggiungerà il secondo posto. La stagione successiva arriva la promessa di Mantovani: "Ti manderò in una squadra che vincerà lo scudetto". Così è: lo Zar si laureerà campione d'Italia con la Roma, squadra in cui colleziona 30 presenze.

Finalmente lo Zar - La Sampdoria intanto ha guadagnato la promozione nel massimo campionato e finalmente il difensore di Calcinate può vestire la maglia blucerchiata. Fu l'inizio di una grande storia d'amore che durerà dodici anni, con 29 reti in 413 incontri complessivi. Maglia numero 5 sulle spalle, ricoprì il ruolo dello stopper formando insieme ai suoi compagni di squadra una diga favolosa che porterà a Genova quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, uno Scudetto e una Supercoppa Italiana. Un palmares da grande campione. Un campione di nome Pietro Vierchowod.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
19:08 Serie A Lazio, Casale: "Tudor ha capito il mio momento e mi è stato vicino. Ce la metto tutta" 19:06 Serie A Il Barcellona con Cubarsi rifarà gli stessi errori fatti con altri giocatori della Masia? 19:04 Serie B Domani Cosenza-Bari, i convocati di Viali: ci sono Calò e Crespi 19:00 Serie A Fiorentina, l'ex tecnico di Kayode al Gozzano: "C'erano squadre importanti. Inter? Lo vedrei bene" 18:56 Calcio estero Willian in scadenza, ma il Fulham vuole tenerlo. Silva: "Farò del mio meglio per convincerlo"
18:53 Serie ATMW Torchia: "Allegri, obiettivo raggiunto al 90%. Se la Juve avesse fatto la partita del Real col City..." 18:49 Serie A Domani Ternana-Ascoli, i convocati di Carrera: recuperati Botteghin e Adjapong 18:45 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista dell'Hellas: Lazzari recuperato, ma a destra giocherà Isaksen 18:41 Calcio estero Barcellona pronto a rinnovare il contratto a Cubarsì: arriverà a guadagnare 12 mln, i dettagli 18:38 Serie A Osimhen in uscita dal Napoli: è il PSG il club in pole per l'acquisto del nigeriano 18:34 Serie B Domani Brescia-Spezia, i convocati di Maran: c'è anche Paghera 18:30 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Obiettivo principale sempre stato seconda stella. Sento la fiducia di Inzaghi" 18:26 Calcio estero Schmidt in bilico: "Se Rui Costa penserà che non rappresento il top per il Benfica lo accetterò" 18:26 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 18:26 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 18:23 Serie A Castellanos può giocare con Immobile? Tudor: "In un piccolo momento della gara..." 18:19 Serie B Domani Parma-Lecco, i convocati di Malgrati: assente l'ex Inglese 18:15 Serie ATMW Atalanta, Kolasinac e Scalvini ci provano per l'Empoli. Out Toloi e Holm 18:11 Calcio estero West Ham, nessuna decisione su Moyes. Ma il club ha già incontrato Amorim 18:08 Serie A Cagliari, il ds Bonato: "Le ventilate dimissioni di Ranieri ci hanno dato la svolta" 18:04 Serie B Modena-Sudtirol, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo, Gerli e Ponsi 18:00 Serie AEsclusiva TMW Ag. Rugani: "Incontro molto positivo con la Juve per il rinnovo, siamo fiduciosi" 17:56 Calcio estero City, sono 115 le accuse in sospeso. L'ad della Premier: "Il caso si risolverà nel prossimo futuro" 17:53 Serie ATMW Milan, continuano i contatti per il rinnovo di Simic. Ci sono due di Premier interessate 17:49 Serie B Sampdoria-Como, i convocati di Pirlo: recuperato Benedetti. Out Barreca 17:45 Serie A Per Motta i giocatori devono sapersi adattare: "Quando Messi giocava in difesa..." 17:42 Calcio estero Enzo Fernandez dopo l'operazione: "Mi trascinavo il dolore da 6 mesi, non lo sopportavo più" 17:38 Serie A Milan, Jovic salta la Juventus: affaticamento muscolare per l'attaccante 17:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Col Cittadella gara sporca, dobbiamo mantenere la calma" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte-Napoli: ecco l'offerta di ADL. Serie A, le probabili formazioni