Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 2000, ecco Batistuta: il colpo Scudetto

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Era il 23 maggio del 2000. La Lazio aveva vinto da 9 giorni lo Scudetto e la Roma, ma soprattutto Franco Sensi, voleva dare una risposta a tutto l’ambiente e la soluzione si chiamava Gabriel Omar Batistuta. Nel marzo del 98’ Cecchi Gori, ex presidente Fiorentina, disse: “Per cederlo servono almeno 40 miliardi”. Ecco, la Roma ne pagò 70, di cui 50 subito e 20 pagabili in due tranches. Convincere il calciatore fu la parte più difficile perché aspettava segnali per andare all’Inter, ma i nerazzurri avevano già Ronaldo. Alla Juventus non sarebbe mai andato. “Non farò come Baggio” disse in più occasioni. Ci fu addirittura un inserimento della Lazio, ma era solo un depistaggio per far alzare ancora il prezzo tanto che Cragnotti poi disse: “Lo lasciamo a Sensi”. I piani biancocelesti, in realtà, erano altri e prevedevano già Crespo e il ritorno di Bobo Vieri.
ARRIVA IL SI - Alla fine, però, Batistuta si convinse e non furono solo i 36 miliardi netti in tre anni di contratto, ma la volontà che Franco Sensi aveva nel portare uno Scudetto a Roma. Lo testimoniavano anche gli altri due acquisti top: Samuel ed Emerson.

Il procuratore del centravanti argentino, Settimio Aloisio, incassati i primi sì, rimase chiuso in un hotel di Via Veneto per due giorni, sempre preoccupato. Si dice che girasse con le copie dei contratti in mano e una calcolatrice nella tasca della giacca. Cecchi Gori accettò, ma rifiutò di vederlo nell'ultimo appuntamento a Firenze, dandosi malato. Batistuta, invece, in attesa delle firme volò direttamente in Sud America per qualche giorno di vacanza. Molti pensarono a uno stop della trattativa, ma così non fu. Prima di far ritorno a casa fu intercettato da alcuni tifosi della Fiorentina che lo imploravano di rimanere. Batistuta abbassa il finestrino della sua macchina e dice: “Mi spiace, abbiamo fatto”. Il dado è tratto. Il 23 maggio del 2000 passerà alla storia come la data della chiusura dell'affare ed esattamente un anno dopo Batistuta festeggiava il terzo ultimo Scudetto della Roma.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa
07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto