Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2001, ecco Fiore: con Corradi salverà la Lazio dai debiti

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Quando a neanche 20 anni, un allenatore come Nevio Scala ti dà la maglia da titolare (accanto a Zola, solo per dirne uno) nella finale di ritorno di Coppa Uefa contro la Juventus, vuol dire che sei un ragazzo speciale con un futuro radioso davanti a te. A maggior ragione se vinci questa competizione 4 anni più tardi, sempre da protagonista col Parma . Ecco, quando la Lazio nell'estate del 2000 compra Stefano Fiore - fresco dell'argento all'Europeo in Olanda giocato da protagonista - sa di investire su un giocatore di prima fascia e di sicuro avvenire. Anche se poi il resto della carriera, comunque di alto livello, non toccherà quei picchi che all'inizio ci si poteva immaginare.

L'accordo con l'Udinese prevede un anno di prestito in Friuli, così a Roma arriva nel 2001 insieme al suo compagno-amico Giannichedda. Sono anni difficili però per la Lazio che inizia il lento declino che porterà all'addio di Cragnotti e all'avvento nel 2004 del presidente Lotito, che salva la società dai tanti debiti (ancora oggi versa una rata al Fisco). Fiore diventa subito perno della Lazio tanto da scendere in campo 40, 46 e 47 volte nelle prime tre stagioni, arrivando a segnare anche 16 gol totali nel 2003-'04, quando diventa il capocannoniere della Coppa Italia vinta in finale contro la Juventus. È l'epilogo della sua avventura con il club biancoceleste, costretto in estate a venderlo - insieme a Corradi - al Valencia. "Andiamo per salvare la Lazio", dicono. Ed è la realtà, perché il loro trasferimento serve al presidente Lotito per estinguere il debito in essere con gli spagnoli, risalente alla maxi operazione Mendita del 2001 (più 4 milioni di euro che entrano a Formello). Un doppio addio di due beniamini dei tifosi, con cui il legame è forte ancora oggi, anche perché entrambi hanno deciso di vivere nella Capitale.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:36 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"
16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini"