Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2017, la fascia della discordia porta Benassi a Firenze

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Dopo una storia all'Inter, settore giovanile che l'ha lanciato in Serie A, che non ha mai preso forma realmente - seppur oggi vi siano delle voci di un possibile ritorno - quella di Torino, sponda granata, sembrava essere davvero la piazza ideale per la vita calcistica di Marco Benassi, uno di quei calciatori che per il suo modo di fare e il suo temperamento, in campo più che fuori - dove risulta un ragazzo mite, verrebbe da dire quasi "di un'altra epoca" - rispecchiava a pieno quanto chiesto dai tifosi di fede granata, da sempre attenti anche e soprattutto al cuore messo in campo dai propri ragazzi.

Ecco, Benassi in tal senso, e anche nei momenti più complicati, non ha mai tirato indietro la gamba né si è mai nascosto dietro ad altri, e questo lo ha portato rapidamente a scalare le gerarchie granata, fino ad arrivare ad indossare piuttosto stabilmente la fascia da capitano, simbolo di carisma e leadership calcistica. L'uomo che gliel'aveva assegnata, Sinisa Mihajlovic, finirà però per essere allo stesso tempo anche l'elemento decisivo per il suo precoce addio alla Mole, avvenuto nell'estate 2017. Di nuovo, c'entra (anche) la questione fascia.

Infatti nel corso di quell'estate, l'allenatore serbo aveva lasciato intendere (alla stampa) e detto specificatamente (al calciatore) che quella fascia difficilmente l'avrebbe indossata tante altre volte. Il motivo non è però un attacco personale, bensì nel fatto che ad opinione del tecnico, Benassi avrebbe trovato decisamente meno spazio. Ed allora ecco subentrare in gioco la Fiorentina, che fiuta la possibilità di mettere a segno l'affare ed interviene con un lampo dell'allora ds Corvino. Un paio di telefonate, e Benassi è viola.

L'operazione, a dimostrazione del valore del calciatore, si chiude su cifre decisamente interessanti, ma non basse in assoluto: 10 milioni subito, più 3 di bonus che saranno pagati al Toro nel corso della sua prima stagione a Firenze. Benassi arriva alla Fiorentina e trova un ambiente con il quale l'impatto è più che positivo, anche quello tecnico, visto che sin da subito Pioli vede in lui un elemento quasi imprescindibile, pur faticando un po' inizialmente ad individuarne l'esatta collocazione tattica.

L'adattamento ben presto sarà completo, e il centrocampista comincerà anche a segnare con grande regolarità, diventando - dal suo arrivo - in assoluto uno dei migliori realizzatori della squadra. Anche più degli attaccanti. Con il ritorno di Montella vedrà nuovamente chiudersi qualche porta, ma da quando c'è Iachini è tornato ad esser centrale nella mediana. In attesa di capire, visti gli innesti di Duncan ed Amrabat, cosa riserverà lui il futuro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq