Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2001, Materazzi: il gigante "cattivo" e insostituibile

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Cuper prende il secondo schiaffo di fila in finale di Champions sulla panchina del Valencia. L’Inter di Moratti che ha già deciso di cambiare ancora, dopo il fallimento di Tardelli subentrato a sua volta a Lippi, va spedita sul tecnico argentino per ripartire. Ancora una volta. Cambiando una pletora di giocatori. Al fianco di Sorondo i nerazzurri vogliono Sol Campbell, ma alla fine la scelta vira su Marco Materazzi. Che dalla Promozione (Tor di Quinto) finisce in A col Perugia debuttando a 23 anni proprio contro l’Inter. Marco nel primo tempo atterra Angloma: scintille, muso a muso, neppure un chiarimento. Biglietto da visita che varrà per tutta la carriera. Come l’astio naturale per la Juventus, squadra alla quale qualche settimana dopo segna il primo gol in massima serie. Mentalità che il centrale di Lecce cementa all’Everton in Premier, prima che il Perugia di Gaucci spenda 8 miliardi di lire per riportarlo in Italia.

In Umbria, nella difesa a tre di Cosmi con Di Loreto e Dellas, arrivano 12 gol (7 su rigore), la maglia della Nazionale e tutti i motivi per quali l’Inter decide di affondare sul gigante salentino. Operazione low cost, se rapportato all’eventuale esborso per il centrale del Tottenham che invece va all’Arsenal per scriverne la storia. Lo stesso farà Matrix per l’Inter. Osservando prima ogni compagno di reparto che affianca: Gresko, Simic, Cannavaro e Cordoba. Rubandone componenti da aggiungere a un bagaglio tecnico fatto di personalità, capacità di impostazione, contrasto, elevazione e gol di testa, cattiveria pura. Tutto ciò che gli permette di vincere il suo primo trofeo in nerazzurro che è la Coppa Italia vinta contro la Roma all’Olimpico. Un anno dopo, con l’azzurro Materazzi diventa campione del mondo, poi va a un passo dalla firma con il Milan. Ma il futuro si chiama ancora Inter con tanto di rinnovo a tre milioni l’anno. Ne seguirà un secondo. In mezzo 15 titoli conquistati. Nel 2011 la rescissione contrattuale.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona