Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1952, Bruno Mazza: l’equilibratore goleador di Foni

di Alessandro Rimi
Foto

Il Presidente Masseroni ne ha abbastanza. Da dieci anni dall’acquisto della società non vince nulla, da quattro è sempre sul podio, ma un titolo proprio non riesce a portarlo a casa. Vorrebbe lasciare l’Inter, ma alla fine rimane per un ultimo tentativo di attacco al potere (juventino). Nel 1952 in panchina arriva Foni, centrale in coppia con Rava dell’Italia campione del mondo nel 38’, alla seconda esperienza in A dopo la parentesi alla Samp. Alfredo, portatore del primo vero catenaccio col battitore libero (Blason), su tutti fa il nome di tale Bruno Mazza: mediano che alle spalle ha solo sprazzi di A con Lucchese (con cui segna alla Juventus) e Legnano. Una scommessa, un gregario nel senso più stretto del termine che, in pratica, prende il posto dell’olandese Wilkes. Mazza, prelevato per una manciata di milioni di lire (si rivelerà un super affare), porta ordine ed equilibrio inaspettati.

La squadra gode di un tridente (Skoglund, Lorenzi e Nyers) che finalmente ingrana alla grande. Difesa, rottura e ripartenza. Così l’Inter di Foni conduce un torneo stabile con picchi impressionanti (5-1 al Napoli), poco spettacolari, ma tremendamente efficaci. Nel ritorno i nerazzurri rallentano, come pure la Juventus campione d'Italia. Tre ko di fila però non arrestano la corsa di chi intende tornare più in alto di tutti. Il rendimento e l’intensità della Beneamata non ha eguali. Mazza incarna il modello del centrocampista moderno: in mezzo al campo determina la conquista del possesso, in posizione più avanzata decide le sfide contro Bologna, Novara e Roma (doppietta al Nazionale della capitale), regalando di fatto 6 punti all’Inter. Tra le colonne dello scudetto del 53’ c’è sicuramente lui. E, a ben vedere, Mazza risulta essenziale anche per il bis dell’anno dopo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus