Menù Notizie

Le grandi trattative dell'Hellas - 2013, dal Porto arriva Iturbe. La scommessa vincente di Sogliano

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca

Quella che lega Juan Manuel Iturbe e l'Hellas Verona è una storia di fiducia reciproca. Un affare che viene da lontano, nato in sordina, sottotraccia. Del Messi Guaraní si parla un gran bene, ad onta dei numeri che - con la sacrosanta attenuante della giovanissima età - non sembrano giustificare l'apprezzamento incondizionato degli addetti ai lavori: zero reti con il Porto dei grandi, che l'aveva acquistato per quattro milioni dopo la vetrina del Sub 20 sudamericano, e appena tre in diciassette presenze nel recente prestito al River Plate. Tra coloro che sono pronti a puntare ad occhi chiusi sul paraguaiano c'è anche Sean Sogliano, che nell'estate del 2013 è depositario del compito - al contempo gravoso e stimolante - di restituire alla città di Verona una squadra da Serie A, dopo molti anni di militanza nei campionati inferiori.

Per la stretta finale occorre attendere le ultime battute di quel mercato estivo. La nomea di bottega cara affibbiata al Porto trova riscontro nei fatti: trattare con i portoghesi è compito molto arduo quasi di default, a maggior ragione se stai provando a strappargli un talentino dal valore ancora inespresso. E poi c'è la concorrenza dell'Inter. Poco male, però, perché l'appeal in caduta libera e i tentennamenti dei nerazzurri dirottano le preferenze di Iturbe verso la sponda scaligera.

L'arrivo in Italia dell'entourage prova inconfutabilmente che l'affare è in procinto di chiudersi in tempi rapidi. Le firme arrivano sul gong, e il Porto cede a condizioni favorevoli per sé, con una formula studiata per avvantaggiare anche l'Hellas: prestito oneroso di un milione, con opzione d'acquisto fissata a quindici. Chi storce il naso viene subito sbugiardato dalla potenza sfolgorante di quel ragazzino con la quindici sulle spalle, che in trentatré presenze va a segno per ben otto volte, a suon di strappi e vampate a spron battuto. La chiamata di una big non tarda ad arrivare: Roma e Juventus bussano alla porta dei gialloblù, che fiutano la plusvalenza ed esercitano il riscatto. Il tormentone di quell'estate si risolve a favore dei giallorossi, che conducono in porto una trattativa rivelatasi - con senno di poi - assai poco fruttuosa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"