Menù Notizie

Le grandi trattative dell'Atalanta - 2011, Andrea Masiello: l'acquisto della rinascita

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le bandiere di una volta, si sa, non ci sono più. Alcuni giocatori riescono comunque a rimanere nella memoria collettiva, anche per via della loro storia. È il caso di Andrea Masiello, che nel 2011 decise di ripartire dall'Atalanta: un giocatore accolto tra lo scetticismo di tutti per via di una brutta storia, ma salutato tra le lacrime. Una storia di rivincite, ma soprattutto di rinascita. Per Masiello e per i nerazzurri, che grazie anche al centrale classe 1986 hanno iniziato a costruire il sogno atalantino.

La stagione 2011 non finì bene per Masiello, l'autogol nel derby tra Bari e Lecce diventerà più di una semplice distrazione e gli costerà una maxi squalifica. Nella stessa estate Pierpaolo Marino decise di portarlo a Bergamo: 2.5 milioni in comproprietà con il Bari, una formula che da lì a poco verrà mandata in pensione e che deciderà anche il futuro di uno dei giocatori più influenti della storia contemporanea orobica.

La prima parte di stagione fu eccellente, Masiello trovò anche il suo primo gol nel match esterno contro la Fiorentina. Il centrale divenne pian piano uno dei perni della difesa di Stefano Colantuono. La squalifica per calcioscommesse, dovuta proprio a quell'autogol siglato nel derby pugliese, complicò però l'avventura con la maglia nerazzurra: entrambe le società, al momento di risolvere la comproprietà, non misero nulla all'interno delle buste. Ci fu però un accordo: minimo salariale per rimanere a Bergamo e non essere svincolato con effetto immediato.

Terminata la squalifica Andrea Masiello si riprese pian piano l'Atalanta, ma soprattutto Bergamo e la fiducia di tutti: 187 presenze in totale, 10 gol messi a segno e una partita di addio al pubblico atalantino davvero inusuale. Il saluto è avvenuto a pochi giorni dalla firma con il Genoa, proprio al Gewiss Stadium. Lacrime, come quelle versate durante la finale di Coppa Italia persa contro la Lazio. Nella vita, d'altronde, si può anche sbagliare. L'importante è sapersi rialzare, senza reprimere nessuna emozione.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"