Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2015, Belotti e quell'intuizione di Ventura e Petrachi

di Emanuele Pastorella
Foto Articolo

E’ l’estate del 2015, Torino decide di “saccheggiare” Palermo: la bottega Zamparini è piuttosto cara, ma offre anche talenti molto interessanti. La Juventus acquista Paulo Dybala a inizio mercato, i granata rispondono con Andrea Belotti ad agosto inoltrato. Il 18 del mese, infatti, il presidente Cairo annuncia l’approdo sotto la Mole del Gallo: una vera e propria intuizione della coppia Petrachi-Ventura, uno dei colpi più azzeccati dell’intera gestione del direttore sportivo e dell’allenatore oggi alla Salernitana. E poi c’era la benedizione di Emiliano Mondonico, indimenticabile guida del Toro degli anni ’90, che già ai tempi dell’Albinoleffe, quando Belotti era soltanto una giovane promessa della Primavera, ne aveva intravisto le qualità.

E se 7,5 milioni di euro, all’epoca, non sembravano pochi per un giocatore che si apprestava a disputare la sua seconda stagione in serie A, oggi sono davvero noccioline. La partenza in granata, però, è tutt’altro che sprint: esordisce soltanto alla terza giornata, per vedere il primo gol bisogna aspettare la sfida contro il Bologna di fine novembre. Da lì in poi, però, la crescita sarebbe stata costante ed esponenziale. A fine anno saranno 12 marcature, eguagliato così il record che durava dai tempi dell’Albinoleffe, ma è con Sinisa Mihajlovic che esplode definitivamente. Il campionato è il 2016/2017, Belotti realizza 26 gol (28 se si aggiungono anche quelli della coppa Italia): Torino è pazza del Gallo, tanto che nella seconda parte di stagione si guadagna anche la fascia di capitano. E non l’avrebbe più lasciata, ancora oggi è uomo e simbolo del Toro.

Ed è proprio nel 2016 che Belotti diventa “mister 100 milioni”. Cairo lo annuncia a un evento cittadino, la festa dei 15 anni del quotidiano locale Torino CronacaQui, e con il prolungamento arriva la clausola: chiunque voglia il Gallo, dall’estero, dovrà sborsare la cifra monstre. Una mossa che blinda l’attaccante e capitano del Toro, per il quale però le voci di mercato rimbalzano ad ogni sessione di trattative. Dal Milan al West Ham, dalla Roma al Napoli, Belotti resta sempre in bilico: lo sarà anche la prossima estate, inevitabilmente, e già adesso si rincorrono le indiscrezioni che lo vedono pronto a vestire l’azzurro partenopeo. L’intuizione del 2015, però, resta, qualsiasi sarà il finale.

Altre notizie
Venerdì 10 Aprile 2020
01:05 Serie A #iorestoacasa - Le storie della buonanotte: quando Belenenses e Boavista hanno shockato il Portogallo 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 aprile 00:57 Calcio estero Rivaldo: "Messi non andrà all'Inter. Via dal Barcellona solo per MLS o Cina" 00:53 Serie A Il Torino va a caccia di rinforzi sulle fasce: il primo obiettivo di Bava è Mogos 00:49 Serie C Samb, Volpicelli: "Meritiamo la B. Stipendi? Il pres. è innanzitutto umano, qui si sta bene"
00:45 Serie A Ripresa dei tornei e taglio degli stipendi: la situazione nei top 5 campionati europei 00:42 Altre Notizie U21, Nicolato: "Cutrone è un combattente, l'ho sentito carico. Locatelli non mi ha sorpreso" 00:40 Altre Notizie Oddo: "L'Inter pensi a trattenere Lautaro. Messi difficilmente lascerà il Barcellona" 00:38 Calcio estero Manchester United, Silvestre su Pogba: "Ha la testa altrove, vorrei vederlo con Fernandes" 00:34 Serie B Ascoli, Pucino: "Penso che si proverà fino alla fine a riprendere i campionati” 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Domani nuovo DPCM: tre settimane di lockdown e fasi ripresa Serie A 00:27 Calcio estero Marsiglia, si complica il rinnovo di Thauvin. C'è distanza fra domanda e offerta 00:23 Calcio estero Real Madrid, Camavinga grande obiettivo per l'estate: pronti 50 milioni per il classe 2002 00:19 Calcio estero Saint-Etienne, il presidente Caiazzo si sfoga: "Nel calcio c'è una visione puramente capitalistica" 00:15 Serie A Lockdown, ora i calciatori mordono il freno. CR7 e Ibra i primi casi, non saranno i soli 00:11 Calcio estero Croazia, il vice ct Olic: "Europeo nel 2021 non è un problema per Modric. Sarà ancora più in forma" 00:10 Calcio estero Barcellona, terremoto societario: si dimettono sei membri del Consiglio d'Amministrazione 00:08 Altre Notizie Oddo: "Il campionato va finito. La Juve ha qualcosa in più, ma la Lazio sta meritando" 00:06 Calcio estero Olympiacos, sfida alle big greche per il giovane Ioannidis. Era seguito anche in Italia 00:04 Altre Notizie Kutuzov ricorda l'Avellino di Zeman: "Pensavo fosse un serial killer per come ci allenava" 00:02 Calcio estero Svizzera, il Grasshopper è acquistato da una compagnia di Hong Kong 00:00 A tu per tu ...con George Puscas 00:00 Editoriale Messi dice no all’Inter: “Sono solo falsità”. Ma è una smentita curiosa: ecco perché in realtà Suning ci sta pensando. Milan, ripresi i contatti con Rangnick No della Fiorentina per Chiesa e Castrovilli
Giovedì 09 Aprile 2020
23:59 Serie A Udinese, Carnevale: "Difficilissimo tornare in campo a maggio, magari a giugno" 23:57 Calcio estero Bayern, Muller ammette di aver pensato di andarsene sotto la gestione Kovac 23:55 Calcio estero Svizzera, Djourou fa causa al Sion a seguito del licenziamento 23:53 Serie A Pres. FIFPRO: "La crisi a causa della pandemia è pericolosa per la psiche dei calciatori" 23:52 Serie C Serie C, Ghirelli: "C'è un comitato di pietra in Italia, ed è quel maledetto virus" 23:49 Serie B Juve Stabia, donati dispositivi di protezione e disinfettati a forze dell'ordine e comune 23:47 Serie B Crotone, Ursino: "Siamo secondi ma non importa. Vogliamo concludere la stagione"