Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2003, scambio Morfeo-Lamouchi che stava saltando per la Lazio

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2003. L’Inter di Hector Cuper è al lavoro per cercare di mettere appunto una squadra arrivata seconda in campionato, alle spalle della Juventus, e per farlo deve prima “liberarsi” di tutti quei giocatori fuori dal progetto, per vari motivi. Uno di questi è il giovane Domenico Morfeo, fantasista molto interessante ma schiacciato dalla concorrenza e dal tecnico Cuper, fido servitore del 4-4-2. Proprio il pragmatismo del tecnico aveva creato qualche attrito nella stagione precedente, dove Morfeo era stato per un lungo periodo un jolly importante per l’Inter fino alla richiesta del calciatore di non essere più adattato da esterno di centrocampo, richiesta che lo portò ai margini della rosa, facendolo finire nel dimenticatoio. Anche per questo Cuper considera Morfeo cedibile, magari in prestito, in modo da poterlo riavere un paio di anni più tardi, più pronto e maturo.

La prima squadra che si fa sotto è l’Ancona di Gigi Simoni, neopromosso in Serie A. Simoni, che verrà sostituito a fine giugno, apprezza le qualità di Morfeo, che è anche un pallino del presidente Pieroni. Si approccia un dialogo, ma c’è distanza. Non se ne fa nulla. A quel punto subentra il Parma, volto amico dei nerazzurri, soprattutto dopo gli ultimi mercati, con tante operazioni incrociate. L’idea è di Lele Oriali: “E se si facesse uno scambio con Lamouchi?” Lamouchi infatti, è un vecchio pallino di Oriali, che già in due occasioni aveva provato a portarlo a Milano, senza però fortuna. Il francese è in uscita da Parma, dove era arrivato nel 2000, e uno scambio di prestiti con Morfeo potrebbe accontentare entrambe le società. Si convoca una riunione per il tardo pomeriggio del 27 giugno, con l’agente di Morfeo (e di Bobo Vieri, che tratta il rinnovo) Sergio Berti garante dell’operazione. Presenti anche i due giocatori ma sono varie difficoltà, dalla durata del prestito, all’indennizzo, seppur minimo, per concludere l’operazione. In più, in serata, l’Inter deve fronteggiare la concorrenza della Lazio per Lamouchi, con i biancocelesti disposti ad offrire Paolo Negro come contropartita per il centrocampista. Attimi di panico, ma rientrati dopo cena. L’operazione va in porto, sarà un prestito biennale con diritto.

Morfeo è molto felice per l’esito dell’operazione. Milano non era ancora la tappa giusta, e un paio di anni in provincia potrebbero solo che fargli bene. In più, a Parma, ritrova Cesare Prandelli, “Il mio maestro, insieme a Vavassori”, come dirà in seguito. A Parma si vedrà il miglior Morfeo della carriera, scintillante nel ruolo di trequartista e ben amalgamato con i compagni. Saranno 96 le presenze e 16 reti, oltre a svariati assist, che porteranno il Parma a riscattarlo pienamente nel 2005 per 7.5 milioni. Poi l’addio, nel 2008, sbattendo la porta dopo essere uscito dal progetto. Pochi mesi a Brescia, altri mesi a Cremona, e la chiusura della carriera, a San Benedetto del Tronto nel 2010, in seconda categoria.

Le grandi trattative del Parma: Ortega sfiora l'Inghilterra ma rimane in Italia
Le grandi trattative del Parma: Crespo in Emilia per "colpa" di Sivori
Le grandi trattative del Parma: Milosevic, il Van Basten serbo
Le grandi trattative del Parma: Dino Baggio risarcimento per il dietrofront di Del Piero

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra