Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2001, l’estate dei portieri volanti: Frey sostituisce Buffon

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

L’estate 2001 è ricordata anche come l’estate dei grandi movimenti dei portieri in Italia. Nella solita sessione si muovono Francesco Toldo, protagonista in maglia Fiorentina e all’Europeo di un anno prima con la Nazionale, Gianluigi Buffon, che lascia Parma per la Juventus per una cifra record e Sebastian Frey, che dopo una stagione così così a Milano con l’Inter decide di lasciare definitivamente il nerazzurro. Le tre trattative si svolgono nell’arco di poche settimane, e in qualche modo sono tutte collegate fra loro. L’ago della bilancia è Gigi Buffon: dopo la cessione di Zidane al Real Madrid, la Juventus decide di rivoluzionare la rosa, acquistando Nedved e Salas dalla Lazio, Zenoni dal Milan e il duo Thuram-Buffon dal Parma. Con l’addio agli emiliani di Buffon, il patron Tanzi, forte di una grande disponibilità economica, inizia a sondare vari terreni per rivoluzionare, a sua volta, la rosa crociata. Il primo passo è sostituire Buffon con un portiere quantomeno di livello simile. L’obiettivo principale è Francesco Toldo, in uscita da Firenze e alla caccia di una maglia che possa portarlo a vincere finalmente anche in campo europeo, dopo i successi in Coppa Italia in maglia viola. Toldo però non è dell’idea di sposare la proposta del Parma, pensando che se gli emiliani non riuscissero ad acquistarlo non potrebbero poi liberarsi di Buffon, e a quel punto sarebbe lui il prescelto della Juventus. Il portiere, al centro di tante polemiche nel burrascoso mercato della Fiorentina, decide di metterci la faccia e con un comunicato annuncia il suo rifiuto al Parma: “Ringrazio la famiglia Tanzi e il Parma per la disponibilità nei miei confronti. Ma per la mia vita e la mia carriera ho deciso di intraprendere altre strade”.

Tanzi non si fa pregare e passa oltre, puntando un altro portiere, emergente, reduce però da una stagione di alti e bassi all’Inter: Sebastian Frey. Il portiere francese, in vacanza a Nizza, segue attentamente le vicende italiane, con l’Inter che, nonostante le rassicurazioni, si muove sul mercato portiere neanche troppo velatamente. E alla fine acquisterà proprio Francesco Toldo. Frey firmerà pochi giorni dopo con il Parma, per dieci miliardi più il cartellino di Conceição. In Emilia resterà fino al 2005, quando partirà per la volta di Firenze dal suo maestro Prandelli, dopo 159 presenze in maglia crociata e la vittoria Coppa Italia, proprio nel primo anno in Emilia.

Le grandi trattative del Parma: Taffarel è il primo portiere straniero in Italia
Le grandi trattative del Parma: Amoroso, 70 miliardi per l'ossessione scudetto
Le grandi trattative del Parma: Sensini in Emilia per l'infortunio di Grun
Le grandi trattative del Parma: Zola paga i debiti di Ferlaino

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"
17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"