Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2000, "il centrocampista del futuro": arriva Appiah dall'Udinese

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2000. Dopo una stagione positiva ma macchiata nel finale dallo spareggio per la Champions League perso contro l’Inter, il Parma di Alberto Malesani decide di investire molto nel mercato estivo. I crociati perdono Hernan Crespo, che dopo anni di corteggiamento passa alla Lazio per la cifra record di 110 miliardi (35 più i cartellini di Conceiçao e Almeyda, ma portano in Emilia Savo Milosevic, messosi in mostra agli Europei e il giovane Bonazzoli. Inoltre, dall’Udinese arriva un centrocampista africano sulla bocca di tutti e considerato tra i più promettenti del panorama mondiale: Stephen Appiah.

Cresciuto nel Hearts of Oak di Accra, capitale ghanese, Appiah è un forte centrocampista centrale che abbina molte qualità, e a soli 17 anni decide di partire per l’Europa. Dapprima in Turchia, dove per un mese rimane in prova al Galatasaray (che deciderà di scartarlo), poi in Italia, all’Udinese, scoperto e voluto da Pietro Lo Monaco, allora osservatore per i friulani. Ad Udine, seppur giovanissimo, inizia ad imporsi anche grazie al rapporto con Alberto Zaccheroni, che lo aiuta tantissimo a crescere anche fuori dal rettangolo di gioco. Nel ’99 un grave problema di salute lo porta a Chicago a curarsi, facendogli perdere gran parte della stagione ma una volta guarito fa ritorno in Italia e termina il campionato. Nel 2000, dopo tre anni di Serie A le grandi squadre iniziano a mettergli gli occhi addosso, e come spesso accadeva per i giovani il Parma si muove per primo. Contatto con l’Udinese già nei mesi primaverili, il Parma riesce a strappare il giovane africano per un miliardo e mezzo di lire, assicurandosi quello che doveva essere il centrocampista del futuro.

A Parma rimane due anni, collezionando 49 presenze e due reti, venendo ceduto nel 2002 al Brescia in prestito, per dargli modo di giocare con più continuità e meno pressione. A Brescia esplode definitivamente, giocando più avanzato e segnando molte reti, sfruttando il grande lavoro di Toni e Baggio, bravissimi ad aprire varchi. A fine stagione il Parma lo vende alla Juventus, dove l’avventura non andò benissimo. Due anni e poi finalmente la Turchia, al Fenerbahce, poi il ritorno in Italia a Bologna, il Cesena e la chiusura della carriera in Serbia al Vojvodina, nel 2012.

Le grandi trattative del Parma: Bonazzoli strappato al Napoli
Le grandi trattative del Parma: Sukur è la scelta di Sacchi
Le grandi trattative del Parma: Paulo Sousa vice Boghossian
Le grandi trattative del Parma: Di Vaio esplode in Emilia

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3
14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo" 14:19 Serie DTMW San Donato Tavarnelle, Bicchierai in pole per il ruolo di Ds. E Bozzi per la panchina 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: gran balzo in avanti di Calafiori 14:12 Calcio esteroUfficiale Sergi Cardona annuncia il suo addio al Las Palmas. Lo aspetta l'Atletico Madrid 14:08 Calcio femminileUfficiale Ancora un addio in casa Juventus: Gunnarsdottir saluta dopo due stagioni 14:04 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 14:00 Serie B Buffon-Parma atto terzo? Krause sogna l'ex portiere in dirigenza. Ma prima c'è l'Europeo 14:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: in tre divisi da soli 4 centesimi