Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1996, Crespo in gialloblù per “colpa” di Sivori

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Alberto Fornasari

E’ l’estate del 1995, un anno prima che Hernan Crespo, il protagonista della nostra storia di oggi, sbarchi in Italia alla corte del Parma di Calisto Tanzi. Nell’estate del ’95 la Juventus, con tutta la dirigenza al completo, decide di testare la squadra con una tournée in Sud America, durante la quale incroceranno il River Plate del Valdanito. Si narra che da mesi Moggi, Girando e Bettega visionino in prima persona ore e ore di videocassette di questo giovane attaccante argentino, che ricorda tanto Jorge Valdano, da cui nasce il soprannome. I giudizi sono iper positivi, e l’attaccante ha anche il gradimento del tecnico, Marcello Lippi, che, al termine dell’amichevole, avvicina Crespo e gli sussurra una frase all’orecchio, salutata con un occhiolino. “Comincia ad imparare l’italiano”, le parole del futuro tecnico campione del mondo. Sì, perché nel frattempo la trattativa tra la Juve e il River è già ben indirizzata. Non ci sono ancora le strette di mano, ma nulla sembra poter interrompere la conclusione, positiva, dell’operazione. Ma proprio in questo momento subentra una variabile non da poco, Omar Sivori.
El Cabezon, storico attaccante bianconero, mette in guardia la dirigenza juventina, che a giorni dovrebbe chiudere la pratica: “Se fossi in voi lascerei perdere. In Argentina di attaccanti così ce ne sono centinaia”. Le parole di Sivori sorprendono la dirigenza, che si fida del suo ex campione e lascia perdere El Valdanito, con un pizzico di disappunto da parte de Los Millonarios.

Passano dodici mesi e Crespo ha avuto quell’esplosione che tutti si aspettavano (fuorché Sivori): il River ha appena vinto la Libertadores, con El Valdanito che si è laureato capocannoniere, cosa successa anche nell’Olimpiade di Atlanta. Passa poco e i telefoni riprendono a squillare. Questa volta a parlare è Calisto Tanzi, che ha appena acquistato anche Enrico Chiesa dalla Samp. L’accordo con il River si trova in poche ore, ma appena viene resa nota la trattativa a Buenos Aires scoppia una rivolta: i tifosi protestano, sono furiosi per la cessione del campioncino, e lo stesso presidente del club, Menem, subisce forti pressioni ed è ad un passo dal far saltare l’accordo. Ma ormai è troppo tardi, i contratti sono stati firmati ed Hernan è pronto per il salto oltreoceano. Il resto è storia nota: Crespo farà la storia del Parma e del campionato italiano, venendo ceduto alla Lazio quattro anni dopo per 110 miliardi. Tornerà a Parma nel 2010, chiudendo la carriera in Emilia nel gennaio 2012, provando anche un'avventura come tecnico della Primavera. Con il Parma vanta 201 presenze e 94 gol, oltre ad una Coppa Italia, una Coppa Uefa e una Supercoppa Italiana. E un posto speciale nel cuore di tutti i tifosi gialloblù.

Le grandi trattative del Parma: Milosevic, il Van Basten serbo
Le grandi trattative del Parma: Dino Baggio risarcimento per il dietrofront di Del Piero
Le grandi trattative del Parma: Thuram incontra Moggi ma firma per Tanzi
Le grandi trattative del Parma: Frey sostituisce Buffon

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?