Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2014, Koulibaly è il colpo di Benitez. E all'inizio non ci credeva

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' il 29 gennaio 2014. Kalidou Koulibaly è un ragazzone di 23 anni, 195 centimetri, 89 chilogrammi, fisico da corazziere e spalle larghe di chi vuole farsi. E' al Genk, si sta rendendo protagonista di un'ottima stagione dopo aver mosso i primi passi al Metz, facendo già intravedere grandi doti. Quel giorno il difensore senegalese, vissuto in Francia prima di trasferirsi in Belgio, è nella stazione di Genk, aspettando il treno che l'avrebbe ricongiunto al suo amico Ahmed. Un burlone, racconta Kalidou. Squilla il telefono, numero sconosciuto. "Buongiorno, sono Rafa Benitez". Neanche il tempo di proseguire e la risposta di Kalidou è esilarante: "Dai Ahmed, smettila di prendermi in giro. Sono qui ad aspettarti", attaccando bruscamente. Ma quella voce, qualche secondo fa, era davvero di Rafa Benitez. Bruno Satin, il suo agente, glielo chiarisce velocemente con lo stesso mezzo: "Ciao Kouli, guarda che ti chiamerà Rafa Benitez del Napoli, ti vogliono". Arrossendo in viso, Kouli spiega al procuratore quanto successo e, dopo qualche minuto, ecco di nuovo Rafa al telefono. Tutto risolto. Comincia qui la trattativa che sei mesi dopo avrebbe regalato al Napoli quello che ancora oggi è considerato uno dei migliori centrali in circolazione.

Sei mesi dopo. Quel 29 gennaio è già superato. E Benitez non ce l'ha fatta. Ci ha provato, dopo l'incomprensione. Ha raccontato a Koulibaly la sua idea, l'ha confrontata con quella del calciatore che voleva acquistare e ha capito che tutto combaciava. Ma alla fine del mercato invernale mancavano solo 48 ore, troppo poche per imbastire da zero e portare a termine una trattativa internazionale, con tutti i cavilli dei contratti del Napoli. Anche Kalidou aveva fatto di tutto per collaborare. "Andiamo subito a Napoli", aveva imposto al suo procuratore una volta riattaccato il telefono con Rafa, quel 29 gennaio. Ma, come detto, il tempo era troppo poco. Tutto rimandato allora, con la promessa di Benitez di ritornare in Belgio con l'offerta giusta l'estate successiva. Ci siamo, è estate. 10 milioni di euro, comprensivi di bonus il massimo che De Laurentiis dà al suo manager come budget. Bastano. O, per meglio dire, il Genk si accontenta dopo una trattativa accesa. Tant'è, Koulibaly è del Napoli. Quel falso scherzo telefonico poteva risultare fatale, ma una promessa è una promessa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:08 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica"
16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"