Menù Notizie

Le grandi trattative del Bologna - 2011, Diamanti miglior amico del Bologna

di Dario Ronzulli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maggio 2011. Pierpaolo Bisoli è seduto sulla panchina del Bologna da pochissimo tempo ma ha già chiesto un nome ben preciso alla società in vista del calciomercato estivo. Bisoli vuole un ragazzo, all’epoca 28enne, che ha già allenato a Prato e che sa benissimo avere le qualità per far aumentare il tasso tecnico dei rossoblu, reduci da un’annata tormentata con 4 cambi alla presidenza ma comunque in grado di salvarsi grazie al lavoro di Malesani e ai gol di Di Vaio.
Il 28enne che vuole Bisoli è in forza al Brescia appena retrocesso in Serie B e che dunque difficilmente può tenere un giocatore come Alessandro Diamanti. Esploso nel Livorno e con un’annata al West Ham nella quale vince il premio come miglior giocatore secondo i tifosi, Diamanti è l’obiettivo numero 1 del mercato del Bologna. Il direttore sportivo, Salvatore Bagni, è in costante contatto con il suo omologo bresciano, Andrea Iaconi, anche perché il Bologna è interessato pure ad Andrea Caracciolo (che finirà al Genoa). Le chiacchierate sono lunghe, gli appuntamenti fissati sono innumerevoli e tutti con fumata nera.

La trattativa non è semplice perché il Brescia vuole monetizzare, il Bologna non vuole svenarsi. Si lavora sulle formule: prestito con diritto, prestito con obbligo, comproprietà. Passa il mese di giugno senza esito e quando sta per finire anche luglio - con Bagni che saluta Bologna non proprio in amicizia venendo sostituito da Zanzi - e l'affare sembra sfumato ecco che si trova l’incastro: Alessandro Diamanti va al Bologna in comproprietà per 1,5 milioni trasformando il contratto di 4 anni che aveva al Brescia in un quinquennale con il 20% di ribasso annuo. “Ho fatto un sacrificio ma ne vale la pena, mi rimetto in gioco e posso puntare a rivestire stabilmente l'azzurro” le prime parole di Alino che l’azzurro lo rivestirà davvero, partecipando ad Euro 2012 - suo il rigore decisivo contro l’Inghilterra nei quarti - e alla Confederations Cup 2013. Un azzurro figlio di due anni strepitosi a Bologna, con gol e assist a raffica, con giocate che fanno impazzire il Dall’Ara e con la fascia di capitano a cingergli il braccio. Diamanti verrà ceduto dal Bologna al Guangzhou nella sessione invernale del 2014, o per meglio dire dopo la sessione invernale 2014 ovvero il 7 febbraio: una cessione che farà inviperire i tifosi e che contribuirà al crollo della squadra fino alla retrocessione in B.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"
16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana