Menù Notizie

Lazzari sempre più indispensabile: la freccia della Lazio sogna la chiamata di Mancini

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica scorsa, nel secondo tempo contro il Genoa, la fascia destra Lazzari l'avrà percorsa a velocità supersonica almeno una decina di volte. Fino allo strappo sul neo entrato Cassata al 92', a pochi metri da Roberto Mancini, il ct della Nazionale presente in tribuna all'Olimpico. Il primo tempo l'ha visto da lontano, perché il 27enne azzurro attaccava sull'altra corsia. Nella ripresa invece l'ha avuto sotto gli occhi e la sua prestazione, l'ennesima di questa stagione, non può essere passata inosservata. Dopo un anno positivo, ma comunque di adattamento al calcio di Inzaghi, Lazzari è diventato imprescindibile e sta aiutando la Lazio a raggiungere il sogno Champions. Piano piano, l'ex Spal sta diventando anche freddo e concreto nelle trequarti avversaria e in questa stagione ha già firmato 2 reti (più una annullata per un fuorigioco millimetrico col Milan) e 6 assist. Lecito sperare e sognare in una convocazione per Euro 2020, anche se vola sempre basso. "C'era Mancini sugli spalti? Non lo sapevo. Per un calciatore la Nazionale è qualcosa di unico. Cercherò sempre di dare il massimo con la Lazio, solo così posso meritare una chiamata", ha detto dopo il Genoa.

Lazzari è nell'elenco dei pre convocati di Mancini, lunedì ha ricevuto anche la prima dose di vaccino con altri compagni azzurri. Però parte dietro nelle scelte, perché il ct dell'Italia non lo vede come quarto di difesa, ruolo in cui gli preferisce Florenzi, Di Lorenzo e, nell'ultimo impegno in Lituania, Toloi. Anche giustamente, da una parte, avendo Lazzari ricoperto negli ultimi anni quasi soltanto come quinto di centrocampo. Però, ora che la Uefa ha allargato le convocazioni a 26 giocatori, a Mancini potrebbe essere utile un estero come Lazzari, che ha esordito in azzurro proprio sotto la sua gestione: il 10 settembre 2018 in Portogallo. Soprattutto a gara in corso, con gli avversari stanchi, il laterale laziale può diventare devastante e letale. Il ct ci sta pensando, ora sta a Lazzari provare a convincerlo del tutto nelle ultime 4 giornate di campionato (5 per la Lazio se dovrà recuperare la partita col Torino).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"