Menù Notizie

Lazio-Zenit 3-1, le pagelle: Immobile torna e trasforma in oro ciò che tocca. Malcom inconcludente

di Gaetano Mocciaro
LAZIO-ZENIT 3-1 - 3' e 55' rig. Immobile, 22' Parolo, 25' Dzyuba
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

LAZIO

Reina 6 - 174esima partita in Europa, entra nel podio. Meglio di lui solo Cristiano Ronaldo e Casillas. Anche se Strakosha recupera Inzaghi punta sullo spagnolo, per l'affidabilità e il carisma. Una serata senza troppi interventi ma nei quali risponde presente. Può poco sulla rete avversaria.
Patric 6 - Poteva fare qualcosa di più in occasione del gol di Dzyuba che nasce da un traversone dalle sue parti. Per il resto gioca una partita ordinata, con buone chiusure e senza quasi mai soffrire. (Dal 60' Luiz Felipe 6 - Entra a partita chiusa. Poco lavoro per lui).
Hoedt 6.5 - In campo un po' a sorpresa, gioca con autorevolezza, distinguendosi con alcune chiusure notevoli. Anche in fase d'appoggio mostra un buon piede.
Acerbi 6.5 - Lo spauracchio della serata è Malcom, che praticamente non la vede mai. Perde il duello con Dzyuba, ma è più una prodezza del centravanti russo che una mancanza del centrale.
Lazzari 6 - Ha la palla del 3-1 nel finale del primo tempo, che spreca clamorosamente. Si rifà nella ripresa confezionando l'azione del rigore che vale il tris. (Dal 68' Fares 6 - Normale amministrazione in una partita in discesa).
Parolo 7 - 250esima partita con la maglia della Lazio, bagnata col primo gol in Champions. A 35 anni e 10 mesi. Per la serie: non è mai troppo tardi. Potrebbe persino firmare una doppietta ma manca di lucidità. Partita comunque di ottimo livello. (Dal 60' Akpa-Akpro 6 - Mezz'ora che piace. Precisione in fase d'appoggio, la giusta grinta per vincere i duelli con gli avversari. )
Lucas Leiva 6.5 - Trova il corridoio giusto per Immobile in occasione del gol del vantaggio. Solita certezza in mezzo al campo, abile a dettare i tempi. (Dal 68' Cataldi 6 - Schermo davanti alla difesa contro un avversario che ha tirato i remi in barca).
Luis Alberto 6 - Dallo spagnolo ci si aspetta sempre qualcosa di più. Non entra nelle reti della Lazio e, anzi, ne spreca una abbastanza clamorosa. Mostra maggior furore nel primo tempo, col passare dei minuti si vede meno.
Marusic 6 - Inizia a sinistra, prosegue a destra garantendo buona copertura sacrificando la fase di spinta. Affidabile in entrambe le corsie.
Immobile 7.5 - Si ripresenta dopo due partite in cui non ha potuto giocare causa Covid-19. E lo fa con quel veleno fondamentale per vincere le partite. Al primo pallone toccato va in gol con una magia. Si procura un rigore e lo trasforma. E quando necessario arretra, dando una mano ai compagni di squadra. Cosa chiedere di più? (Dall'81' Muriqi sv -)
Correa 7.5 - Devastante. Fa venire il mal di testa ai difensori dello Zenit, costretti a inseguirlo lasciando di conseguenza liberi gli altri biancocelesti. Cambia la velocità della partita a piacimento, serve l'assist del 2-0 di Parolo e ne confeziona altri tre sprecati dai compagni di squadra. Verticalizzazione notevole nell'azione che porta al rigore del 3-1. Intesa con Immobile sempre migliore.

- - -

ZENIT

Kerzhakov 5,5 - Non sempre perfetto, forse poteva fare di più sul tiro di Parolo. Ma nel finale compie un miracolo su Muriqi.
Lovren 5,5 - Leader difensivo e incaricato speciale per le palle inattive. Ma a volte è troppo macchinoso in difesa.
Rakitskyi 5,5 - Punta spesso sull'anticipo, finendo per commettere fallo. Tante volte gli riescono, altre no.
Zhirkov 6 - Non spinge moltissimo, ma in difesa non se la cava male. Da veterano, alla centounesima presenza UEFA, prova sempre a scuotere i compagni. Dal 73' Azmoun s.v.
Malcom 5 - Prende palla lui e qualcosa succede. Prova sempre ad inventare qualcosa, è intraprendente, ma spesso inconcludente.
Kuzyaev 5 - La Lazio predilige la sua corsia e lui ci finisce sotto. Spesso superato, si vede poco anche davanti.
Barrios 5 - Fallo ingenuo su Immobile nell'occasione del rigore del 3-1. Nel primo tempo s'era invece fatto apprezzare per una chiusura su Luis Alberto. Dal 59' Driussi 6 - Entra bene, arriva un paio di volte a calciare e ci mette la garra giusta.
Douglas Santos 5,5 - Non sempre riesce a tenere la posizione e la Lazio sfugge via in campo aperto. Poi è costretto ad uscire per un problema. Dal 37' Sutormin 5,5 - Entra a freddo e nel primo tempo arranca. Cresce per un frangente, poi si vede poco.
Mostovoy 5,5 - Qualche buona imbucata, ma solo questo. In fase difensiva si sacrifica poco, negli spazi aperti non sempre ha il controllo giusto. Dal 59' Musaev 6 - Ci prova un paio di volte con buone discese, ma poi l'area è vuota.
Dzyuba 7 - Lo Zenit è lui più altri dieci. Ognuno dei compagni, ha il '22' come riferimento. Palla in verticale, spesso e volentieri, poi qualcosa inventa. Sponde o meglio: come il gol, un saggio della punta della nazionale russa.
Erokhin 5 - Un paio di palloni giocabili e non sfruttati. Si vede poco e nulla. Dal 74' Shamkin s.v.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile?
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire