Menù Notizie

Lazio, Radu in arrivo ad Auronzo: 3 motivi per reintegrarlo

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato ad Auronzo di Cadore
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Chi aveva già preparato i titoli di coda, dovrà metterli da parte. Perché la storia tra Radu e la Lazio, dopo 12 anni, continuerà. Il sipario rimarrà aperto. È questione di ore, domani il difensore rumeno raggiungerà il resto del gruppo ad Auronzo di Cadore. Decisive le scuse del giocatore, che a metà della scorsa settimana si è presentato a Formello per chiarire con il direttore Tare. Lo strappo inaspettatamente si è ricucito, per la felicità di tutti i tifosi ma soprattutto di Simone Inzaghi . Ha spinto per questo il tecnico, voleva riavere il suo ex compagno a disposizione. È sempre stato uno dei suoi fedelissimi, ma oltre al rapporto personale con l'allenatore ecco altri 3 motivi per cui il suo reintegro sarà solo un beneficio per la squadra.

Il primo è tecnico. Ha 33 anni, non potrà garantire tutte le partite ma quando sta in forma, può ancora dire la sua. E allora, visto che la Lazio sarà impegnata su due fronti (tre se si considera la Coppa Italia), servirà una rosa il più possibile lunga e omogenea. Quando non partirà titolare, avere Radu in panchina come possibile cambio è sicuramente uno step in avanti rispetto alle stagioni precedenti. Un po’ come è successo nell’ultima finale di Coppa Italia.



Il secondo riguarda la sua esperienza. È un giocatore di personalità, con quasi 300 gare in A sulle spalle. Questo pesa, soprattutto perché potrà aiutare i più giovani a crescere: il nuovo arrivato Vavro (’96) e Luiz Felipe (’97). Ma esperienza anche a livello di ‘lazialità’: dopo 12 anni a Roma conosce a memoria le dinamiche di una città strana e di Formello. Sarà determinante per gestire le pressioni, insieme agli altri senatori come Parolo, Lulic e Immobile.

Infine c’è un motivo tattico. Oltre che essere mancino, Radu può ricoprire tre ruoli: difensore centrale nella linea a 4, laterale basso e centro-sinistra in un terzetto. Elementi così duttili, che concedono la possibilità di cambiare sistema di gioco anche a gara in corso, fanno sempre comodo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:50 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Moreo la spunta su Bonfanti, c'è Odogwu
14:46 Altre Notizie Premiato il Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"