Menù Notizie

Lazio, gol e spettacolo contro l'Udinese: 3-0 e terzo posto consolidato

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lazio cercava la quarta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League, l'Udinese il riscatto della sconfitta con la Sampdoria. Ha avuto, nettamente, la meglio la squadra di Inzaghi, che ha strapazzato i bianconeri in un primo tempo a senso unico e amministrato con intelligenza la ripresa. 3-0 il risultato finale del match dell'Olimpico, valido per il 14° turno di Serie A e deciso da una doppietta di Immobile e da una rete di Luis Alberto. Capitolini terzi in classifica a -6 dalla Juve, friulani quindicesimi a soli +4 sulla zona retrocessione.

Primo tempo a senso unico - Pronti-via e la Lazio mostra subito di voler mettere le cose in chiaro. Fiammata di Correa al 3', progressione centrale e tiro alto. Luis Alberto chiama Musso al primo miracolo con un calcio di punizione al 6', poi ecco il meritato vantaggio firmato dal solito Immobile al 10'. Milinkovic-Savic è bravo a ricevere palla in area, metterla giù, proteggerla col fisico e appoggiarla al bomber numero 17 per la battuta a rete: 1-0 biancoceleste. L'Udinese però non accusa il colpo e sfiora il pari con Nestorovski e Mandragora al 13' e al 15': prima l'ex Palermo spara alto tutto solo dinanzi a Strakosha dopo una bella manovra corale; poi il centrocampista lambisce il palo con un destro a incrociare dopo un rimpallo favorevole sul vertice laterale dell'area. Scampato il pericolo sulla reazione friulana, la Lazio addormenta il gioco per una ventina di minuti e punisce nuovamente l'Udinese su calcio di rigore. A esultare è sempre bomber Immobile, che raggiunge quota 17 reti in campionato spiazzando Musso dal dischetto al 36'. Proprio come riesce a fare Luis Alberto al 45', sempre su calcio di rigore ottenuto da Correa (prima fallo di Troost-Ekong, poi di Nuytinck) e gentilmente concessogli stavolta da Immobile. Gestione perfetta del primo tempo da parte della truppa di Inzaghi, che spazza via la formazione di Gotti proprio grazie ai suoi Fab Four: Immobile, Correa, Luis Alberto e Milinkovic-Savic.

Ripresa da big e terzo posto consolidato - La Lazio nella ripresa riprende proprio da dove aveva lasciato nel primo tempo: giro-palla costante, verticalizzazioni e tagli in profondità. Così, a presentarsi dinanzi a Musso al 52', è Lulic, che trova una bella parata del portiere avversario con un puntuale colpo di testa su cross di Lazzari. Da una parte e dall'altra inizia così la girandola dei cambi, ma l'inerzia del match è sempre la stessa. I biancocelesti continuano a produrre spettacolo, seppur a tratti, mentre l'Udinese si difende meglio rispetto al primo tempo e cerca di riaprirla in ripartenza. Una speranza che resta però soltanto tale visto che alla fine del secondo tempo non si ricorda alcun pericolo corso da Strakosha, inoperoso per praticamente tutto l'incontro. Troppa Lazio, dunque, per un'Udinese ancora in cerca di sé stessa, ma col discorso allenatore da risolvere quanto prima per non essere risucchiata nuovamente nei bassifondi della classifica.

Rileggi qui il LIVE di TMW di Lazio-Udinese!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"