Menù Notizie

Lazio e il solito copione capovolto: ci voleva il gol per svegliarla?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Per noi è come una finale”, aveva detto Inzaghi alla vigilia del Rennes. Viene da sperare che semmai la Lazio dovesse raggiungerne una quest’anno, non la interpreterà come fatto ieri. Più che una squadra da finale, se ne è vista una in formato preparazione estiva. Per la prima volta nella stagione, la Lazio ha sbagliato approccio a una partita per poi crescere nella ripresa. Ma torniamo all’interpretazione, pessima. Baricentro basso, poca intensità e tanti errori tecnici di misura. L’unico tiro in porta l’ha fatto Cataldi al 42’ su punizione. Forse non l’avrà preparata al meglio Inzaghi, forse la squadra è troppo dipendente da alcuni giocatori. Fatto sta che dopo il doppio cambio, Milinkovic e Luis Alberto per Berisha e Cataldi, e il gol subito, la partita è cambiata. Una sorta di cortocircuito fatale per la prima rimonta completa dell’anno.

Se è sempre successo che andasse in vantaggio e poi si faceva rimontare, ieri è accaduto il contrario. Come nella più classica favola capovolta con il lieto fine a tinte biancocelesti. Perché dopo lo 0-1 francese, la Lazio ha cambiato marcia e ha cominciato a caricare a testa bassa. La classe di Luis Alberto e la completezza di Milinkovic hanno aiutato, così come il cambio tra i tre centrali di difesa, con Acerbi che si è spostato come terzo a sinistra per sfruttare il piede mancino anche nella metà campo opposta. E si è visto il solito gioco pulito, con ritmo, offensivo e imprevedibile. Un uno-due firmato Milinkovic e Immobile (su assist del serbo) a firmare un successo vitale per il cammino europeo della Lazio. Domenica c’è il Bologna, poi la sosta, mentre la prossima gara internazionale sarà a Glasgow contro il Celtic, capolista nel girone con 4 punti. Un ambiente da affrontare con gli artigli fin dal riscaldamento, così come quello rossoblù tra due giorni. Perché se non andava bene iniziare bene e farsi rimontare, non va neanche bene entrare col piglio sbagliato. Oggi è andata in modo positivo per la Lazio, ma capiterà anche la serata in cui la rimonta non riuscirà.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..."