Menù Notizie

Lazio, Cataldi: "Sarri ha le idee molto chiare. Io nella mia comfort zone? Non è vero"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ospite dei microfoni di LaLazioSiamoNoi.it, il centrocampista biancoceleste Danilo Cataldi parla così della nuova stagione dal ritiro di Auronzo di Cadore: “Questo club per me è tutto, sono entrato nelle giovanili nel 2006, sono sempre stato qui a parte quei brevi intervalli che nel bene o nel male mi hanno aiutato a crescere. La Lazio per me è come una famiglia, sono di casa, conosco ogni cosa, sono felice di far parte di questa famiglia”.

Che Lazio stai vedendo con l’arrivo di Sarri?
“Una Lazio diversa, ovviamente si è parlato principalmente del modulo, che è il cambiamento più radicale. Le sensazioni sono positive, inizialmente magari incontreremo delle difficoltà, cercheremo di fare nel migliore dei modi e di capire in fretta ciò che vuole il mister”.

Che ruolo avrà Cataldi nella prossima stagione?
“Non lo so, vediamo. Sto lavorando come prima, come sempre, mi metto a completa disposizione dell’allenatore”.

Che impatto ha avuto su di voi Sarri?
“Molto positivo, abbiamo fatto delle chiacchierate anche prima di venire qui ad Auronzo. Ci ha fatto capire quello che dobbiamo essere, quello che dovremo essere in futuro. Ha le idee molto chiare, le fa capire dentro e fuori dal campo, ha portato tante cose positive”.

Finora alla Lazio hai avuto alti e bassi. È dipeso più da te o da chi ti ha giudicato?
“È una domanda difficile, l’anno scorso ho avuto un inizio molto problematico, venivo da un problema del campionato precedente, mi sono infortunato dopo il lockdown, mi sono portato dietro il problema durante l’estate, durante la pausa e poi fino all’inizio del campionato. È stato difficile. In più sono stati acquistati due giocatori a centrocampo, è normale che ci fosse più concorrenza. Il mister ha fatto determinate scelte, un po’ è dipeso da me, dallo stato fisico o dagli allenamenti, immagino che il mister abbia fatto certe scelte per questo. Quando sono stato chiamato in causa ho sempre cercato di dare il massimo".

Quanto è complicato incidere in corsa?
“Onestamente non penso sia facile giocare spezzoni oppure una partita dopo tanto tempo che non si gioca. Da fuori sembra tutto semplice, posso assicurare che non è così. Ci sono dei meccanismi tra reparti che uno stando in campo ogni settimana riesce a fare in automatico. Cambiando è più complicato. Un po’ è dipeso da me, un po’ dal resto. Se va bene la squadra, come due anni fa, anche cambiando interpreti si fa bene. C’era talmente tanto entusiasmo e voglia di portare a casa il risultato che si faceva bene a prescindere. C’era una linea da seguire e si seguiva quella. Quando la squadra va in difficoltà allora è più difficile”.

Qualcuno pensa che tu qui alla Lazio abbia trovato la tua comfort-zone?
“Non è così, lo assicuro. Uno può stare bene qui anche con la famiglia, ma se avessi vissuto la stessa situazione dell’anno scorso per più stagioni non so se sarei rimasto. Parlo di me, ma il discorso si può espandere a ogni giocatore. Se non ti senti più in grado di poter dare una mano diventa tutto controproducente. Se il mister fa delle scelte bisogna rispettarle, ma se uno non si sente più neanche in discussione, se si allena bene o male e comunque non cambia niente, allora per me la cosa è controproducente. La carriera di un calciatore è troppo breve per pensare alla comfort zone e cose simili, danneggerei anche la squadra a ragionare così, sarei ingiusto”.

Con Sarri aumenteranno le motivazioni? In che posizione giocherai?
“Sono uno che si motiva da solo. L’arrivo del mister con la sua personalità ti aiuta comunque in questo, è tutto nuovo. In automatico si è più motivati. Finora ho provato solo da interno di centrocampo, mi trovo bene, non lo faccio da un po’ di tempo, con Inzaghi ho fatto quasi solo il play, ma nelle giovanili e negli altri anni ho giocato da mezzala. Devo solo riabituarmi un po’”.

Un commento sul ritorno di Felipe Anderson?
“Sono veramente contento, Felipe è un grandissimo giocatore e un ragazzo d’oro. È stato accolto benissimo da tutti, sono felice che sia ritornato. Spero ci faccia vedere le cose che ci ha mostrato gli anni in cui è stato qua”.

Corsa Champions: chi ti preoccupa?
“Sarà una bella lotta, ci sono tante squadre che potranno ambire alla Champions e ai primi posti, sarà un bel campionato”.

Sul derby con la Roma di Mourinho?
“Più che Mourinho vedo la squadra avversaria. Sarri ha già affrontato partite importanti, le sensazioni per il derby magari saranno un po’ diverse, ma glielo faranno capire soprattutto i tifosi”.

Il tuo sogno?
“Meglio che non dico nulla, tengo tutto per me. Saluto con affetto i tifosi della Lazio”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:50 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Moreo la spunta su Bonfanti, c'è Odogwu
14:46 Altre Notizie Premiato il Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"