Menù Notizie

Lazio, calma piatta in entrata: Kiyine l'unica eccezione?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Dopo la Supercoppa avremo un confronto con il presidente Lotito e il direttore Tare”. Se l’era cavata così, una settimana fa, Simone Inzaghi, incalzato dai giornalisti in merito all'imminente finestra di calciomercato. Una sessione, quella invernale, che non vede mai la Lazio protagonista. “Non dobbiamo fare voli pindarici”, ha precisato Lotito, euforico domenica a Riyad dopo la vittoria della Supercoppa contro la Juventus (la 2° della sua gestione). Un trionfo meritato, a coronare le 8 vittorie consecutive in A, che però non dovrebbe far cambiare le strategie invernali biancocelesti, che faranno più uscite che entrate.

A pochi giorni dall’apertura ufficiale dei trasferimenti, sulla via d’ingresso del centro sportivo di Formello c’è calma piatta. Tare sta lavorando per cominciare a impostare operazioni eventualmente per giugno, non per l’immediato. Gli equilibri non verranno toccati con innesti pesanti, nomi di grido, anche se la società sarà sempre attenta a cogliere eventuali offerte. Occasioni last minute, che se ci saranno verrano prese, ma al momento difficilmente prevedibili. Discorso diverso se ci dovesse essere un’uscita improvvisa, relativa a uno dei 25 in rosa (non gli esuberi). In quel caso si dovrà andare a sostituire chi verrà ceduto, perché altrimenti proprio a livello numero Inzaghi andrebbe in difficoltà. Il principale nome da tenere sott’occhio è quello di Berisha, in campo soltanto 180’ nelle gare ufficiali da agosto a oggi. Solo su di lui c’è il punto interrogativo. Era arrivato con tante aspettative, le ha deluse tutte: per demeriti personali e per tanta sfortuna, visti gli infortuni e le operazioni subite. Se dovesse andare via - è molto valida l’ipotesi prestito - a quel punto la Lazio andrebbe a prendere un centrocampista per completare il pacchetto. In estate piaceva tanto Szoboszlai del Salisburgo, ma il classe 2000 difficilmente si muoverà a gennaio, anche perché sarebbe un investimento esoso da fare con molta calma.

Un altro nome che gira sulle scrivanie del quartier generale della Lazio è quello di Sofian Kiyine, classe ’97 ex Chievo, preso in estate e girato alla Salernitana. In maglia granata (18 presenze, 6 gol e 1 asssist) sta facendo molto bene ed è un titolare fisso per mister Ventura. Giovane, con gamba e soprattutto molto duttile tatticamente. Può fare tutto a centrocampo: l’interno, il trequarti e il quinto, ruolo che nel 3-5-2 di Inzaghi è fondamentale. Dalle due parti nessuno si espone ma stando a quanto raccolto da Roma non è ancora arrivata alcuna richiesta ufficiale. Potrebbe essere una risorsa da sfruttare se non ci saranno soluzioni diverse. Se dovesse arrivare dovrà far parlare il campo e magari riuscirà a smentire l’indifferenza attuale, perché è innegabile che i tifosi continuino a sperare in un grande acquisto. Un colpo da Champions, perché questo è e rimane il vero Scudetto biancoceleste.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"