Menù Notizie

Lazio, c'è il Bayern: per la crescita, più che per l'impresa. Ecco il programma odierno

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'urlo che si alza da Formello è univoco: "Il Bayern è forte, lo sappiamo ma proveremo a giocarcela al massimo". La voglia c'è, la consapevolezza anche. E la Lazio si appresta a vivere l'andata degli ottavi di Champions come la classica squadra che non ha nulla da perdere: perché i tedeschi sono i campioni d'Europa e del Mondo in carica ed "erano l'unica pallina che non volevamo dall'urna", ha ammesso Inzaghi. Dunque, se dovesse andare male, nessuno avrebbe qualcosa da rimproverare alla Lazio, che ha già raggiunto il suo obiettivo: superare il girone eliminatorio dopo vent'anni. La pressione non c'è, la voglia di stupire è tanta. Ma dire che i biancocelesti non hanno nulla da perdere, forse non è corretto. Perché la Lazio deve essere consapevole che un doppio confronto del genere può essere lo strumento migliore per migliorare. E crescere come squadra, mentalmente e tatticamente, in vista del futuro. Così, la dovrà interpretare la banda Inzaghi. Deve vedere nel Bayern Monaco non tanto l'avversario da superare per fare un'impresa - che deve essere l'obiettivo principale - ma come una specie di maestro, che non ti perdona nulla e se può ti punisce con severità, ma al tempo stesso ti accelera un processo di maturazione che non potrà mai essere completato senza. La Lazo ha un'opportunità irripetibile e non deve sprecarla. Se verrà inquadrata così e verrà affrontata con lo spirito giusto, allora il doppio confronto contro Lewandowski e Co. sarà tutto di guadagnato.

Ieri la squadra ha lavorato a Formello ed è entrata in ottica Champions. Nulla dovrà essere lasciato al caso, con lo staff di Inzaghi che sta analizzando (da settimane, per la verità) il Bayern per provarne a carpire anche un minimo e invisibile (a occhio nudo) difetto. Uno solo il dubbio di formazione: chi giocherà con Acerbi in difesa. Musacchio ha convinto e dovrebbe partire dall'inizio, mentre la terza maglia se la giocano Patric e Hoedt, titolare nelle ultime 5 del girone in inverno. Con l'olandese in campo, Musacchio si sposta a destra, altrimenti partirà come stopper di sinistra. Oggi alle 16 la rifinitura a Formello, mentre alle 15 parlerà Inzaghi, con un tesserato, in conferenza stampa. Il Bayern invece farà allenamento a Monaco alle 12, mentre l'allenatore Flick presenterà la partita ai media alle 13.45 sempre nel centro sportivo bavarese. Alle 18 poi il Bayern arriverà a Roma: niente rifinitura all'Olimpico.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club"
16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas