Menù Notizie

Lasagna e Kalinic insieme? Juric ha già risposto. E adesso Di Carmine può partire

di Luca Chiarini
Foto

Ivan Juric non è certamente tipo da sfogliare la margherita. È un pragmatico, uno che all'improvvisazione predilige senso pratico e concretezza. Non è un azzardo, dunque, credere che l'arrivo a Verona di Lasagna si accompagni ad uno schema già ben delineato nella forma mentis del tecnico croato. Che potrà essere modellato dal tempo, dalla piega che assumeranno gli eventi e dalla sempiterna componente dell'imponderabile, ma pienamente a fuoco in partenza.

I dubbi, semmai, li ha chi osserva dall'esterno: l'acquisto di Lasagna modificherà la morfologia dell'attacco gialloblù oppure no? Tradotto: l'abito tattico rimarrà il sin qui immutato 3-4-2-1, o potranno esserci delle variazioni sul tema? La risposta al quesito non è scontata, tutt'altro: l'ex Udinese ha caratteristiche complementari a Nikola Kalinic, che nel girone d'andata (infortuni a parte) è stato il titolare indiscusso. Una partnership di questo tipo, per quanto ammaliante, comporterebbe il sacrificio di uno tra Barak e Zaccagni. Il gioco, quindi, varrebbe la candela? Alle condizioni attuali no, probabilmente. Ma l'eclettico Juric sarà in grado di ponderare la scelta di volta in volta, e dunque di avversario in avversario. Del resto, l'uomo di Spalato si è già espresso in qualche modo sulla questione, dichiarando nell'ultima conferenza: "Scelgo su una base tattica: a volte penso sia meglio avere due punte, altre volte una o nessuna".

Con Lasagna (acquistato in prestito biennale con obbligo di riscatto che ammonta a circa dieci milioni, tra parte fissa e bonus) si è sostanzialmente chiuso il mercato in entrata dell'Hellas, a meno di sorprese che mai vanno escluse aprioristicamente. Attenzione al fronte delle uscite: la sovrabbondanza in attacco può liberare Di Carmine, che partirebbe anche in prestito, ma non prima di aver rinnovato il contratto in scadenza il prossimo giugno. Nessuna comunicazione ufficiale, invece, su Marco Benassi: facile credere che i prossimi giorni saranno cruciali per il futuro più prossimo del centrocampista. Due le opzioni sul tavolo: la permanenza a Verona, e dunque la speranza che torni arruolabile nel giro di qualche settimana, o il rientro anticipato a Firenze.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa"
07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza