Menù Notizie

La Serie A e il problema sudamericani. Lippi: "Così gli allenatori non possono lavorare"

di Tommaso Bonan
Foto

Non le sembra che questo andare per Nazionali influenzi pesantemente il campionato? E' questa una delle domande poste a Marcello Lippi, nell'intervista al Corriere dello Sport: "Direi proprio di sì. Vale soprattutto per chi ha tanti sudamericani in squadra. Di chi è la colpa? Delle confederazioni competenti, che non hanno voluto cambiare la formula delle loro qualificazioni al Mondiale".

Che cosa si potrebbe fare per garantire insieme l’attività delle Nazionali e quella delle società?
"Quando allenavo i sudamericani mi arrivavano il venerdì e toccava valutarne bene la condizione. All’epoca i grandi club ne avevano anche otto o nove. Significa che quella settimana praticamente non si lavorava. Il giovedì ancora oggi arrivano gli europei con due partite disputate e si fa lavoro defaticante. Il sabato mattina se sei fortunato puoi provare la squadra. Hai un’ora di allenamento, non di più. Nel caso attuale invece chi si presenta il sabato mattina ha ben poche chance di andare in campo la domenica".

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
21:27 Calcio estero Eurorivali - Shakhtar a valanga: De Zerbi sorride, 6-1 allo Zorya nell'anticipo di campionato 21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a 6 e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi" 21:12 Calcio estero Siviglia in pole sull'Atletico per Lacazette: En Nesyri la chiave per arrivare all'attaccante
21:08 Serie A Salernitana, Castori: "Spezia assetato di punti, ma è una battaglia alla nostra portata" 21:04 Altre Notizie La storia dice Juventus nelle sfide contro la Roma. Tutte le quote sulla gara 21:04 Serie B Marroccu saluta il Genoa e si avvicina il ritorno al Brescia: lo vuole Cellino 21:00 Serie A Milan, Saelemaekers rinnova fino al 2026: "Contento di essere cresciuto insieme ai rossoneri" 20:57 Calcio estero Barcellona, due nomi per rinforzare il pacchetto arretrato: piacciono Azpilicueta e Christensen 20:55 Serie A Salernitana, il Covid ferma Veseli. Il giocatore rientrava dagli impegni con la Nazionale albanese 20:53 Serie A Odriozola: "Per ora sto bene alla Fiorentina, non penso al futuro. Europa? Possiamo giocarcela" 20:49 Altre Notizie Disavventura per il tecnico Luciano Spalletti: rubata a Napoli la sua Panda 20:49 Serie C In Lega Pro il 98% di vaccinati in gruppo squadra e staff. Braconaro: "Ottimismo per il futuro" 20:45 Serie A TMW - Rasic (OFK Belgrado): "Vlahovic futuro capitano della Serbia, ma è ora di lasciare Firenze" 20:42 Calcio estero Manchester City, poker per Sterling: Real, Arsenal, Newcastle e ritorno a Liverpool le ipotesi 20:40 Serie A UFFICIALE: Saelemaekers e il Milan avanti insieme. Il belga ha rinnovato fino al 2026 20:38 Serie A Brahim Diaz positivo al Covid: "Sono in isolamento a casa e sto bene, grazie per i messaggi" 20:34 Serie B TMW - Lupo: "Dimissioni ad Ascoli figlie di visioni diverse. Caso Sabiri? Gestione professionale" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Il Milan perde anche Brahim Diaz: è positivo al Covid. Il Genoa cambia ds 20:29 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sull'8° turno: Immobile guida la Lazio, gioca Maldini 20:27 Calcio estero Barcellona, Laporta: "Siamo sulla strada giusta, torneremo a competere ad alto livello" 20:23 Serie A Che peso dare a Lazio-Inter? Sarri tranquillo in conferenza: "Ci sono tre punti in palio" 20:19 Calcio femminile TMW RADIO - Pomigliano Femminile, Panico: "Mi aspetto uno scatto dal pubblico per il movimento" 20:15 Serie A Salernitana, Castori: "Gondo? Il campo ha dato un verdetto: bisogna gestirlo in modo differente" 20:11 Calcio estero PSG-Angers, le formazioni ufficiali: Donnarumma in porta, assenti i nazionali sudamericani 20:08 Serie A Inter, Inzaghi e il caso nazionali: "In Spagna la Liga è stata brava a rinviare le partite" 20:04 Serie B Vicenza-Reggina, i convocati di Aglietti. Torna Menez. Assenti Ejjaki e Micai 20:00 Serie A TMW News - Milan, la marcia da riprendere. Lazio-Inter vietato sbagliare 19:57 Calcio estero Clamoroso dalla Germania. L'agente di Lewandowski apre al City: "Possibile destinazione"