Menù Notizie

La scelta di Friedkin, un ds come sponsor: perché Sarri potrebbe andare alla Roma

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

Maurizio Sarri sta risolvendo il contratto con la Juventus. L'indiscrezione lanciata su Tuttosport dall'amico Aurelio Virgili ha fatto subito accendere le voci sulla prossima tappa della carriera del "Comandante".

ROMA CAPUT MUNDI - La capitale non è una meta qualunque nel calcio italiano. Tutti gli allenatori sono contemporaneamente attratti e impauriti da una piazza che può darti la gloria o stroncarti senza mezzi termini. Allenare la Roma è una sfida che va oltre il campo, coinvolge l'ambiente, gli umori della piazza, i sentimenti di una tifoseria che non ha filtri quando si parla dell'amore per la propria squadra. Vincere qualcosa in giallorosso è un pass per entrare nella storia, basti pensare allo scudetto del 2001 con Capello condottiero di un gruppo di campioni "eterni" come la città. Dopo aver allenato una piazza simile come quella di Napoli, aver vinto all'estero e appuntato lo scudetto al petto in bianconero, una scommessa come questa potrebbe stuzzicare Sarri, da sempre allenatore atipico nei modi e anche nelle scelte.

LA SCELTA DI FRIEDKIN - Il nuovo proprietario della Roma per il momento ha preso solo decisioni societarie. Difficilmente ha parlato di calcio e ha preferito tenere un profilo basso piuttosto che fare promesse precoci. Ha confermato Fonseca dandogli una fiducia che la piazza e la dirigenza hanno sposato con riserva. Una decisione anche dettata dalla preparazione ridotta a causa Covid-19 e da una stagione che comunque sarà condizionata dai conti in rosso lasciati dalla precedente gestione. Adesso però arriverà l'ora delle scelte più pesanti e ingombranti e se Fonseca non dovesse ingranare, la panchina potrebbe essere la prima vera decisione calcistica di Friedkin e del nuovo management. Sarri è un ottimo nome per rilanciare un progetto a lungo termine, normale che torni di moda il suo nome a tinte giallorosse.

L'IMPORTANZA DEL NUOVO DS - Nelle prossime settimane, se non nei prossimi giorni, la Roma sceglierà il prossimo direttore sportivo. In corsa ci sono nomi stranieri come Campos e Rangnick ma anche e soprattutto quello di Paratici che al più tardi nella prossima estate, è destinato a lasciare la Juventus. Se fosse proprio il dirigente bianconero ad approdare a Trigoria, ecco un altro motivo valido per immaginarsi Sarri al top nella lista dei nomi per la panchina del futuro romanista. Tra i due la sintonia è buona e approdando in giallorosso potrebbero provare ad andare oltre ai soli tre mesi di luna di miele che alla Juve ha portato subito a una crisi matrimoniale con l'ambiente e a un divorzio decisamente rapido.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"