Menù Notizie

La Roma torna a vincere ma non a convincere fino in fondo: basta Abraham per l'1-0 all'Udinese

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

La Roma torna a vincere: basta il gol di Abraham al 36' per l'1-0 finale sull'Udinese.

Le scelte dei due allenatori - Mourinho si affida quasi in toto all'undici visto nelle prime uscite stagionali, eccezion fatta per Calafiori al posto dell'acciaccato Vina. Davanti riecco dunque Mkhitaryan a comporre la batteria sulla trequarti con Pellegrini e Zaniolo dietro Abraham. Gotti invece ripropone il 3-5-2 in cui è Pereyra a dover regalare lo strappo al centrocampo per i due attaccanti leggeri Deulofeu e Pussetto.

La Roma parte forte, poi decelera... - Il copione del primo tempo sembra già abbastanza chiaro da subito: i friulani aspettano, i capitolini si buttano avanti con azioni manovrate. Mkhitaryan è il primo a flirtare con il gol: alto dopo pochi secondi, sul palo esterno al minuto 5. Tre giri d'orologio dopo l'occasionissima ce l'ha Zaniolo: sponda di Cristante su primo palo da calcio d'angolo, ma l'esterno destro sbatte sul palo da distanza nulla. Da lì il ritmo giallorosso si raffredda un po' e le occasioni si limitano ad una conclusione inoffensiva di Pellegrini e una volée di Zaniolo larga.

... Finché non colpisce - Quando anche l'Udinese sembra entrare in partita, ecco che colpisce la Roma. Succede al minuto 36, con Mkhitaryan che fa correre Calafiori a sinistra. Il giovane terzino mette il turbo, fa venire il mal di testa a Molina e serve un pallone al bacio per Abraham a centro area, lesto nel firmare l'1-0 con un tocco di mezzo esterno in caduta. Da sottolineare infine la vigoria di Mancini: ferito allo zigomo con perdita di sangue, si è reso autore di un gran salvataggio su Pussetto poco prima dell'intervallo.

Nel secondo tempo crea solo l'Udinese - Passa l'intervallo e ti aspetti una Roma lesta a sfruttare gli spazi che giocoforza l'avversario dovrà lasciare, invece non è così. Gli uomini di Gotti si fanno vedere già al 50', con un colpo di testa fuori misura di Becao. Di Udogie una delle chance migliori: servito in area da Makengo, l'esterno mancino calcia di poco largo. Quindi è Soppy, entrato molto bene nella ripresa, a creare pericoli: prima con un tiro troppo potente al 68°, poi con l'invito verticale per Deulofeu cinque minuti dopo, con quest'ultimo ben contenuto da Rui Patricio. Al 75° è Beto a tentare la fortuna di testa, senza precisione; lo stesso per la conclusione da fuori di Walace al minuto 85.

Giallorossi senza capitano per il derby - Allo scoccare del recupero, ecco un episodio che inficia più sulla prossima partita che su questa: espulso per doppia ammonizione (sinceramente ingenerosa) Lorenzo Pellegrini. La Roma dovrà giocare dunque il derby del prossimo weekend senza il suo capitano.

Ultimi tentativi friulani - Con l'uomo in più, nel recupero l'Udinese prova gli ultimi assalti, che però vanno a vuoto. Da segnalare più che altro una punizione calciata da lontanissimo da Deulofeu nel recupero: attento Rui Patricio. Nonostante una grande sofferenza nella ripresa, Mourinho torna dunque a raccogliere tre punti.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino"