Menù Notizie

La Roma di Fonseca prende forma. Parola d'ordine: equilibrio

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma è una macchina da gol. Viaggia a una media di 3 gol segnati a partita e ha già mandato in rete ben 7 giocatori, sintomo che la filosofia offensiva di Fonseca ha già attecchito tra i giocatori a disposizione. Anche ieri l'allenatore ha sottolineato come i suoi uomini abbiano capito lo "spazio" che lui vuole che occupino in fase offensiva, niente male dopo poco più di due mesi di lavoro. Il problema, ovviamente, è quello di trovare l'equilibrio giusto. Il portoghese ha capito che per avere successo in Italia non basa segnare tanto, serve anche alzare il livello della fase difensiva.

Non è un discorso che vale solo per alcuni interpreti o comunque solo per i difensori, ma per tutta la squadra. Se da una parte la mission è infatti quella di buttarsi negli spazi vuoti per affondare il colpo, dall'altra, quando si ripiega, è il concetto di "occupazione" dello spazio che deve fare la differenza. L'obiettivo è quello di rendere anonima la stessa tattica, ovvero quello di avere la possibilità di difendere sempre allo stesso modo pur girando gli interpreti. Ieri sera, ad esempio, Juan Jesus ha ben interpretato questo credo e seppure con qualche sbavatura da amnesia, cosa non rarissima per il brasiliano, ha disputato una gara da applausi, guidato da vicino dal compagno di reparto Fazio, apparso ancor più calato nel ruolo di leader della difesa.

Quando Cristante e Veretout o chi per loro, avranno capito ancor di più questo concetto difensivo, allora Fonseca potrà dirsi soddisfatto avendo completato il primo lavoro di formazione tattica della sua nuova squadra. Equilibrio sarà una vera e propria parola d'ordine che dovrà servire ai giallorossi di non trovarsi sempre nella condizione di segnare tanto per portare a casa il risultato. Avere successo in Serie A significa anche subire poco e Fonseca pare averlo inteso in tempi molto rapidi. Dopo il primo clean sheet della stagione, la strada pare quella giusta, in attesa della prossima difficile riprova in campionato in casa del bel Bologna del nemico Mihajlovic.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano
09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi"