Menù Notizie

La rivincita di Petrachi: nella Roma che convince c’è l’impronta dell’ex diesse

di Dario Marchetti
Foto

“Se non ci metterà troppo, l’aspetterò tutta la vita” diceva Oscar Wilde. Ecco Petrachi non ha dovuto attendere così tanto, ma molto meno. E’ bastato un anno per prendersi una prima rivincita su chi aveva bollato come “scadente” il suo lavoro a Roma. Due campagne acquisti giudicate severamente, ma rivalutate da Paulo Fonseca che oggi in 8/11 della formazione tipo vede schierare proprio calciatori portati nella capitale dall’ex diesse. Da Smalling a Ibanez, passando per il reintegro di Bruno Peres e l’acquisto di Veretout e Spinazzola. Fino ad arrivare ai colpi a zero di Pedro e Mkhitaryan e alla conferma di Dzeko con il rinnovo: su tutti questi giocatori c’è il timbro di Petrachi, così come sul prolungamento di Zaniolo che fa dormire, almeno per ora, sonni tranquilli al club.

Poi è chiaro che non tutte le ciambelle escono con il buco: vedi Carles Perez, Pau Lopez e Kalinic, ma anche qui delle attenuanti ci sono. Fare il vice Dzeko, ad esempio, non è facile e lo sta sperimentando sulla sua pelle Borja Mayoral, mentre sul giudizio di Pau Lopez pesa molto il costo del cartellino (è il portiere più pagato nella storia del club). L’alternanza con Mirante, però, sembra far bene allo spagnolo che post lockdown è stato frenato dalla rottura del polso. Petrachi su Pau al Corriere dello Sport è stato chiaro: “Vedremo alla fine chi avrà ragione”. Intanto, l’ex diesse, licenziato in estate, una prima rivincita se l’è presa visto che la colonna portante della squadra che oggi è terza in classifica l’ha costruita lui.

La storia tra Petrachi e la Roma, però, è destinata a intrecciarsi ancora. Questa volta in Tribunale. Il 4 novembre scorso c’è stata la prima udienza per la causa intenta dall’ex direttore sportivo al club giallorosso dopo il licenziamento, secondo la società, arrivato per giusta causa. Non è dello stesso avviso Petrachi che ha chiesto 5 milioni lordi (ovvero le due annualità mancanti al suo contratto interrotto prematuramente) come risarcimento. Il 26 novembre è prevista la seconda udienza e l’alternativa alla somma richiesta, qualora dovesse soccombere la Roma a processo, sarebbe il reintegro. Ai giallorossi manca il diesse, ma per il momento non sembra una strada percorribile visto che l’ultimo e unico contatto tra Petrachi e i Friedkin risale al dicembre scorso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona