Menù Notizie

La risposta di Tare all'infortunio di Luiz Felipe: ecco Musacchio, dal Milan con un po' di ruggine

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La prima partita di Mateo Musacchio con la maglia della Lazio sarà la terza, in questa stagione, per il difensore argentino. Dopo l'infortunio di Luiz Felipe, il ds Tare è corso ai ripari e ha rapidamente regalato a Simone Inzaghi un rinforzo nel reparto arretrato. Con un curriculum di tutto rispetto, ma che negli ultimi tempi al Milan ha giocato poco e accusato diversi problemi fisici, che sembra essersi lasciato definitivamente alle spalle.

75 presenze in tre stagioni e mezza. Approdato al Milan dal Villarreal per circa 18 milioni di euro nel 2017, primo acquisto della breve era Mirabelli, Musacchio saluta il Diavolo con 75 presenze, di cui 63 in Serie A, in tre campionati e mezzo. Di fatto, il centrale classe 1990 è stato titolare in rossonero soltanto nella stagione 2018/2019, con Gennaro Gattuso in panchina: 29 presenze in campionato, 33 complessive, pur condizionato da uno stop per infortunio al ginocchio che l'ha tenuto fuori per tutto novembre. Prima e dopo, il racconto è quello di un'avventura che non è stata felicissima, sin dall'avvio: nel primo campionato a Milano, infatti, in realtà Musacchio non è rimasto ai box per lunghi periodi, restando però alle spalle della coppia Bonucci-Romagnoli nell'undici titolare.

2019/2020 da dimenticare, poi il no a Pioli. Discorso completamente diverso per la scorsa stagione, quella spezzata in due dalla pandemia e, nel caso di Musacchio, anche da diversi mesi di assenza dovuti all'operazione alla caviglia e al successivo percorso di riabilitazione. Ma soprattutto, dal rifiuto a Stefano Pioli che di fatto ha portato l'ex Villarreal nel dimenticatoio delle scelte del tecnico. A febbraio 2020, prima dell'esplosione del Covid, Musacchio lamenta infatti un fastidio al polpaccio quando Pioli gli chiede di subentrare a Kjaer, che lo ha scalzato nelle gerarchie, durante la gara contro il Torino. Da lì in poi, il grande gelo: lo stop fisico non facilita, ma di fatto Pioli ha ripreso a contare su di lui soltanto nelle ultimissime partite, causa emergenza, in Coppa Italia e poi in campionato contro l'Atalanta dopo l'infortunio di Kalulu. Nel mezzo, appunto, quasi un anno tra il percorso di recupero e le successive panchine. Ora, una nuova avventura, lo accoglie la Lazio: magari avrà bisogno di tempo per togliere un po' di ruggine, ma in questo stop, forzato da più fattori, avrà accumulato tanta voglia di tornare protagonista.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori