Menù Notizie

La Juventus si aggrappa al (primo) doppio-Vlahovic: che sofferenza a Empoli, ma vince 3-2

di Pierpaolo Matrone
Foto

Quando gioca ad Empoli, Massimiliano Allegri non sbaglia mai. Può soffrire, sì, com'è avvenuto proprio stasera per larghi tratti della partita. Ma alla fine porta sempre via il risultato pieno: quattro su quattro, prima di stasera, e adesso cinque su cinque. Deve ringraziare Dusan Vlahovic, il nuovo leader di questa squadra, autore della prima doppietta in bianconero. E vola a -7 dalla vetta, occupata dal Milan. E chissà che un sogno-scudetto adesso non cominci a cullarlo davvero.

Meglio l'Empoli.
Primi dieci minuti di Juventus, con due palle gol collezionate, apparecchiate da solito Vlahovic, poi tanto Empoli fino alla mezzora. Gioca un bel calcio la formazione di Andreazzoli, sicuramente migliore di quello dei bianconeri. E pure va vicino al vantaggio con Zurkowski. Ma dopo la mezzora è il sodalizio ospite ad andare avanti, con un lampo in contropiede.

Allegri, scelta vincente.
Kean ripaga la scelta di Allegri e di testa, su assist di Rabiot, fa 1-0. Ma otto minuti dopo Zurkowski lo riprende, con un gol di fame, di cuore, di grinta, risolvendo una mischia in area di rigore su sviluppi di angolo. In mezzo l'infortunio di Zakaria, altra brutta notizia per la formazione di Allegri. Ma il primo tempo si chiude al 47', con due minuti di recupero. E c'è tempo per far male quando là davanti hai uno come Vlahovic.

Il guizzo del '7'
Quando sembrava tutto pronto per andare all'intervallo in parità e rimandare tutto al secondo tempo, eccolo qui l'attaccante serbo da 80 milioni: ricezione, dribbling a sedere Ismajli, ma anche tutti gli altri difensori, e destro perfetto a battere Vicario. Fissa così il risultato sul 2-1 e non c'è più tempo per nulla, solo per esultare.. La Juventus chiude la prima frazione festeggiando, l'Empoli ha di che rammaricarsi in virtù di 45 minuti giocati molto bene.

Vlahovic, one man show
Stesso copione nel secondo tempo: l'Empoli macina gioco, ma non si rende pericoloso; Juve che si difende bassa e riparte, soprattutto con la velocità di Cuadrado, alla ricerca della finalizzazione di Vlahovic. Esce Kean, entra Morata e il feeling è subito migliore. Tanto che all 67' ecco il 3-1 proprio su quest'asse: lo spagnolo imbecca DV7, controllo magistrale e tocco sotto prelibato a beffare Vicario. La Juve può congelare la partita.

Si riapre, ma non basta.
Può farlo, ma non ci riesce. Perché l'Empoli è vivo, vivissimo. E si riporta a -1 a un quarto d'ora dalla fine: La Mantia, entrato pochi minuti prima, al 77' si fa trovare bene sul secondo palo dopo un passaggio di Parisi prolungato da Luperto e con una conclusione di prima intenzione supera Szczesny. Quindici minuti di sofferenza per la Juventus, tutta schiacciata dietro, senza la possibilità di gestire. Non è una passeggiata, ma il muro regge fino alla fine. E tre punti, a dir poco fondamentali, Allegri e i suoi possono metterli in valigia.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Non ho perso le staffe nel finale, è tutto normale" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita"
00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera 00:04 Serie B Cosenza, Antonucci: "Futuro? Torno allo Spezia poi si vedrà. Felice per la salvezza delle Aquile" 00:03 Serie A La Juventus vince la Coppa Italia, sui social arrivano i complimenti dell'Inter 00:01 Serie A Allegri furioso con Rocchi. A fine partita chiarimento fra il tecnico e il designatore 00:00 Serie A Napoli, vuoi Dovbyk? Il prezzo è già fissato: nel suo contratto c'è una clausola 00:00 A tu per tu …con Stefano Marchetti 00:00 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 00:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri
Mercoledì 15 Maggio 2024
23:56 Serie A Gasperini: "Dispiaciuti, non delusi. Stasera la Juventus non ha fatto più di noi" 23:56 Calcio estero United, Bruno Fernandes: "Starò qui finché il club vorrà. Adesso puntiamo l'FA Cup" 23:53 Serie A Panchina Milan, per MilanNews tutti gli indizi portano al portoghese Fonseca 23:52 Calcio estero LaLiga, un tris di Griezmann e l'Atletico va in Champions: vince anche il Celta Vigo 23:49 Serie C L'Entella in visita all’ospedale pediatrico Gaslini che oggi compie 86 anni di attività