Menù Notizie

La Juventus ha lo stadio di proprietà e (quasi) nuovo. Ma incassa il 60% dell'Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'otto settembre del 2011, a Torino, si inaugurava lo Juventus Stadium. Taglio del nastro da parte di Andrea Agnelli, allora Presidente, con l'idea di potere competere con le grandi d'Europa. 41.147 posti a sedere, quando in Inghilterra si stava già pensando di allargare (molto) oltre, con l'Allianz Arena che già incominciava a pompare incassi da 100 milioni all'anno, ma con quasi 30 mila persone in più. Come fosse possibile pensare di competere con altri club non è dato sapere, ma lo Stadium ha certamente avuto un ruolo nei primi Scudetti dell'epoca Conte, oltre a quelli di Allegri. Perché diversamente dagli altri era un catino, la squadra funzionava, era sempre pieno.

Poi però è incominciata una tendenza inversa rispetto agli altri. I buchi nello stadio. Perché i posti non sono così a buon mercato e perché c'è l'intenzione di alzare i prezzi nelle partite importanti. Quelle con il Real Madrid faranno sempre il pienone, probabilmente anche contro l'Inter o con il Milan. Ma con gli Young Boys oppure con il Valencia - due squadre importanti e che giocano sempre la Champions - è chiaro che uno può anche vederla a casa, soprattutto se bisogna spendere cifre esorbitanti. Così lo stadio della tifoseria più grande d'Italia si trova senza il pienone in tutte le partite. Perché l'idea è quella di alzare sempre di più. Lo stadio di fatto ha dei limiti fisiologici, soprattutto in una città come Torino.

Lo Juventus Stadium sempre pieno porta circa 60 milioni di euro nelle casse bianconere. Questo anche sfruttando l'effetto post Covid, dove tutti vogliono andare allo stadio, tanto che l'Inter con San Siro arriva e supera i 100 milioni e può superarli tranquillamente in questa stagione. Cosa significa? Che lo stadio di proprietà è un asset aziendale - se Exor mettesse in vendita le sue quote sicuramente guadagnerebbe di più con che senza - ma che non dà una svolta reale al fatturato. Servono i risultati sportivi, servono le plusvalenze, serve il marketing. Lo stadio è un bancomat, non è la panacea di tutti i mali.

E perché tutti quanti i dirigenti calcistici ne parlano diversamente? Perché oramai è un falso mito, un alibi da mettere sul piatto per chi non riesce a concorrere con la Premier League. Siamo una Bundesliga più ricca e, invece che prenderne atto e accettare, diciamo ai tifosi che prima o poi il nostro calcio sarà concorrenziale. Non cambiando nulla se non lo stadio, ça va sans dire.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
11:08 Serie A Inter, caviglia ok per Thuram: può partire dal primo minuto lunedì contro il Belgio 11:04 Serie BFocus TMW Allenatori in cerca di panchina, tutti i manager disponibili per B e C 11:00 Serie AFocus TMW Il Bologna riparte da Sartori e Di Vaio? Anche loro tra chi ha il contratto in scadenza 10:56 Calcio estero Ungheria, Rossi: "Soddisfatto della prestazione, il risultato lascia l'amaro in bocca" 10:53 Serie A Oaktree al lavoro per far crescere l'Inter: ecco il Triplete che insegue il fondo USA
10:49 Calcio femminile Serie A femminile, la 6ª giornata: Juve-Roma match di cartello. Aprono Inter e Fiorentina 10:45 Calcio estero Juventus, pensieri per l'estate: niente sogno Osimhen per l'attacco, più probabile David 10:41 Calcio estero Brennan Johnson is on fire: l'esterno del Tottenham è il degno erede di Gareth Bale? 10:38 Serie A Inter, Buchanan brucia le tappe: ad inizio settimana torna ad allenarsi col gruppo 10:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: Tisci prende il posto di Cudini al Pineto 10:30 Serie AFocus TMW L'Atalanta ha tanti giocatori in scadenza, quasi tutti con opzione. Il punto sui rinnovi 10:26 Calcio estero Germania, Nagelsmann: "Contento del risultato, creato molto. Bosnia brava in difesa" 10:23 Serie A Juventus, Koopmeiners tenta il recupero lampo: può esserci alla ripresa con la Lazio 10:19 Serie C Brighi rivela: "Dissi 'no' alla prima chiamata della Juve, per restare ancora al Rimini" 10:15 Serie A Roma, Pellegrini 'capitano solo': contestato dai tifosi, nessun segnale per il rinnovo 10:11 Calcio estero Olanda, Koeman: "Se hai un uomo in meno, sei sollevato di aver comunque finito 1-1" 10:08 Serie A Conceicao ha già conquistato la Juve. Giuntoli al lavoro per anticipare l'acquisto 10:04 Serie C Serie C, il programma della 9ª giornata: in campo Padova, Perugia e Catania 10:00 Serie A L'Inter fa quadrato attorno a Inzaghi. E non replicherà a Spalletti (ma è rimasta delusa) 09:58 Rassegna stampa Udinese, Davis: "Che sensazione il gol al Frosinone. Europa? Possiamo arrivarci" 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Manchester City, arriva Hugo Viana. Ten Hag 'registrato' 09:48 Rassegna stampa Cucurella: "Bella sensazione essere un cult hero. Che paura contro la Germania" 09:45 Serie A Clamoroso Sampaoli, s'è offerto al Genoa. Blazquez: "Ma per ora non lo valutiamo" 09:43 Calcio estero Un allenatore italiano in Georgia: Rodolfo Vanoli alla guida dell'FC Samgurali 09:41 Calcio estero Da Sergio Ramos a Kjaer, gli svincolati eccellenti al 12 ottobre 2024 09:40 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 09:38 Rassegna stampa Milan, nel mirino due danesi: Skov Olsen e Frendrup possibili rinforzi a gennaio 09:34 Rassegna stampa Torino, accordo tra Cairo e Vagnati per il rinnovo fino al 2027: si attende solo l'annuncio 09:30 Serie A Retroscena Spalletti: Giuntoli lo voleva alla Juve, nell'estate in cui diventò ct dell'Italia 09:28 Rassegna stampa Juventus, Thiago Motta perde pezzi: Koopmeiners verso il forfait. Pronto Mbangula