Menù Notizie

La Juve passa al Mapei Stadium e ipoteca la Champions: Sassuolo sconfitto 2-1 in rimonta

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quarto posto blindato e terzo posto del Napoli a portata di mano. Una Juventus solida e compatta passa in rimonta sul campo del Sassuolo grazie alle reti di Dybala e Kean, che ribaltano la rete di Raspadori.

Al Mapei Stadium lo spettacolo è piacevole sin dalle prime battute, soprattutto per merito di un Sassuolo convincente e sempre propositivo. La squadra di Dionisi mette in difficoltà una Juventus molto rimaneggiata (Allegri lascia in panchina Dusan Vlahovic), alle strette in più di un'occasione; nei primi 35' ci provano Raspadori, Frattesi, Berardi e Scamacca ma Szczesny è sempre attento. I ritmi sono alti, la Juve perde qualche pallone di troppo nella sua metà campo e si espone alle folate dei padroni di casa. I bianconeri giocano in modo "scolastico": un 4-4-2 fatto di sovrapposizioni, discreta circolazione di palla ma pochi rifornimenti per Morata e Dybala. Così, al quinto tentativo, i padroni di casa passano grazie al gioiellino classe 2000 che piace tanto alla dirigenza juventina: azione in velocità sull'asse Kyriakopoulos-Berardi-Raspadori, conclusione secca e precisa sul palo del portiere polacco.

Il possibile futuro sblocca il match, il presente (quasi passato) risponde immediatamente. A sorpresa, perché la saetta di Paulo Dybala arriva nel momento migliore degli emilani; Consigli è sorpreso, la sfera si insacca sotto la traversa e chiude un bel primo tempo.
Dopo aver limitato i danni, la Vecchia Signora torna in campo con un piglio diverso; a salire in cattedra stavolta è Morata, che sfiora il raddoppio in due circostanze, mentre dall'altra parte rispondono Muldur e Kyriakopoulos dalla distanza. Il Sassuolo però è sempre padrone del campo, così Allegri prova a cambiare le carte in tavola e rivoluziona l'attacco, inserendo Vlahovic e Kean.

È il momento decisivo della sfida, perché le squadre si allungano e la stanchezza comincia a farsi sentire. Traoré e compagni sono poco lucidi nella scelte e sprecano un paio di ghiotte ripartenze; Dionisi allora toglie l'ivoriano e Berardi, ma sono i cambi del suo collega ad essere determinanti: il movimento di Kean è da attaccante di razza, il tiro non è irresistibile ma Consigli è ancora incerto. Gol ancora nel finale, la Juve fa un passo decisivo verso la qualificazione in Champions.

Rileggi la diretta testuale di Sassuolo-Juventus su TMW!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2
18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata