Menù Notizie

La Juve da battere e lo strappo con Fonseca: a Roma c'è una questione Dzeko

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Edin Dzeko e Paulo Fonseca. Sono questi i due poli, opposti, attorno ai quali si sviluppa il futuro della Roma. Al netto di eventuali (non da escludere, anzi) rivoluzioni societarie: il 3-0 a tavolino contro l'Hellas non è andato affatto giù ai nuovi proprietari, i Friedkin padre e figlio, ma per quelle potrebbe servire del tempo. Le esigenze immediate parlano, soprattutto, bosniaco e portoghese.

La Juve è un capitolo da chiudere. E da battere. Perché, corsi e ricorsi del calciomercato, Dzeko se la troverà subito di fronte. Da centravanti e capitano della Roma, dopo essere stato vicinissimo al bianconero. Oggi le telecamere di Trigoria lo hanno ripreso, sereno e sorridente: il miglior spot per i propri compagni, che nel centravanti bosniaco hanno una guida imprescindibile, in campo e fuori. Rimanere a Roma non è un problema, non lo sarà mai. Certo, aver visto sfilare e sfumare davanti ai propri occhi la possibilità di giocare in Champions League non deve essere proprio il massimo. Ritrovarsi davanti chi l'aveva ventilata potrebbe lasciare in bocca il sapore della vendetta o del rimpianto, a seconda dei casi.

Con Fonseca c'è un rapporto da ricucire. Perché lo strappo avvenuto nel finale della scorsa stagione ha lasciato degli strascichi, ancora irrisolti. O l'uno o l'altro? Non proprio ma quasi, e per questo la permanenza di Edin non rende molto più saldo il tecnico portoghese: non a caso, le quote di un suo esonero hanno iniziato a calare dal momento in cui si è capito che Dzeko non sarebbe andato alla Juve. A oggi, soltanto gli allenatori delle tre neopromosse ne hanno di più basse. L'errore sulla lista, di cui il tecnico non ha ovviamente alcuna responsabilità, ha esasperato gli animi di un club che vive una evidente fase di transizione e potrebbe vedere il piede di Friedkin premere sull'acceleratore di questo processo a breve.

Convivenza forzata? In questo momento, sì: il sereno tra i due, dicevamo, non è tornato. Il dubbio è quanto durerà. Il fatto che circoli il nome di Allegri non aiuta particolarmente Fonseca a preparare la gara contro la Juventus. Che però non può sbagliare, perché in questo momento rischia di essere uno snodo già quasi cruciale. Quanto a Dzeko, la Juve non c'è ma l'Inter resta sullo sfondo: Conte lo ha sempre apprezzato, lo ha chiesto e richiesto, ha visto la conferma di Alexis Sanchez ma non ha ancora ottenuto l'arrivo di un altro attaccante, che gli servirebbe come il pane. Tra Dzeko e Fonseca, chi sarà a Roma il 6 ottobre? O l'uno o l'altro, ma anche né l'uno né l'altro: la risposta più difficile, in questo momento, è entrambi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"