Menù Notizie

La Georgia da record di Sagnol non è solo Kvaratskhelia: tutti i giovani pronti a esplodere

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Undici risultati utili consecutivi di cui 9 vittorie e 2 pareggi. Con Willy Sagnol alla guida, la Georgia ha stabilito la miglior striscia di risultati della sua storia e non è certo un mistero che la grande stella della nazionale georgiana sia Kvicha Kvaratskhelia. Il cammino del tecnico francese è iniziato nel febbraio del 2021: alcuni mesi per ambientarsi ma da subito, già nelle prime uscite, ha dimostrato di aver dato un'identità alla sua Nazionale. Due sconfitte nelle prime due ma solo 1-0 contro la Svezia e 2-1 contro la Spagna. Con le qualificazioni Mondiali già andate in archivio, si è tolto la soddisfazione di battere anche gli svedesi per 2-0 e, di fatto, non perde dall'ottobre del 2021.

Nations League da protagonista
Di fatto la Georgia è riuscita laddove anche l'Italia ha fallito, ovvero nel battere per ben due volte, 5 gol segnati e 0 subiti, la Macedobia del Nord. Nella Lega C, cinque successi e un pareggio, Kvaratskhelia è stato protagonista assoluto tanto da vincere anche la classifica dei capocannonieri dell'intera Lega. 5 gol, gli stessi (proprio lui) di Vedat Muriqi, costosissima meteora di casa Lazio.

Un movimento in grande crescita
Quello georgiano è un movimento calcistico in grande crescita. Che ha un portiere dalle grandissime prospettive come Giorgi Mamardashvili che gioca nel Valencia di Gattuso, che ha un centrale di grandissima esperienza come Davit Khocholava del Copenhagen, una punta giovane ma che in questa Ligue 2, col Metz, ha segnato 4 reti con 4 assist in 8 gare come Georges Mikautadze. Con Kvaratskhelia giocava alla Dinamo Batumi anche il terzino sinistro Irakli Azarovi: ci ha puntato la Stella Rossa, tra i giocatori che sono un riferimento per il nuovo ciclo del Bordeaux c'è l'esterno destro Zuriko Davitashvili e dopo l'exploit iniziale di carriera sta cercando il rilancio anche il ventitreenne Giorgi Chakvetadze. Poi i più giovani: in Under 21 giocano, entrambi della Dinamo Mosca, Luka Gagnidze e Saba Sazonov e tra chi gioca tra U19 e U19 impossibile non citare il centrale della Dinamo Tbilisi, Saba Khvadagiani e occhio anche al baby: il migliore è il 2005 Luka Parkadze, centrocampista offensivo, compagno di squadra di Khvadagiani, già promesso sposo del Bayern Monaco. Non solo Kvaratskhelia, sicuramente punta di un movimento in netta crescita, con la guida sapiente e visionaria di Sagnol ma tanti talenti che possono rappresentare vere e proprie occasioni di mercato.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
16:20 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Juve-Allegri, squallore inaccettabile. Epilogo che doveva esserci prima" 16:19 Serie BUfficiale Pergolettese, rinnovo di contratto per Mariano Arini e Alessandro Lambrughi 16:15 Serie A Napoli, sta per iniziare l'era-Conte: De Laurentiis conferma le linee guida degli ultimi anni 16:12 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. Volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 16:11 Serie A Under 17, Mosconi: "Vigilia particolare. Vogliamo vincere il torneo e non avere rimorsi"
16:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 16:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico incedibile al 99%. A gennaio solo due nomi: Gudmundsson o Zaccagni" 16:04 Serie CTMW Arzignano, corsa a due per la panchina. I nomi forti sono ora Corrent e Tabbiani 16:01 Serie CUfficiale Entella, rinnova Paroni. È il calciatore in attività con più annate nello stesso club 16:00 Serie A L'Atalanta fissa il prezzo per Koopmeiners: la Premier League è avanti rispetto alla Juventus 15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me" 15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù