Menù Notizie

La Fiorentina mette la quarta in Serie A: battuto 1-0 il Lecce, decisivo l'autogol di Gallo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

La Fiorentina batte di misura il Lecce nel match della 27esima giornata di Serie A: 1-0, decisivo l'autogol di Gallo nel primo tempo.

Sblocca l'autogol di Gallo
In un pomeriggio fiorentino piuttosto grigio, l'avvio della partita rispecchia l'aspetto del cielo. I primi venti minuti scorrono quasi interamente senza che nessuna delle due squadre, Saponara interrompe la monotonia da fuori ma trova Falcone (non secondo Abisso). Sul fronte opposto ci prova Strefezza, innescato da Igor, ma non centra la porta. Appena prima della mezz'ora, già sfiorato un primo vantaggio con Barak, la Viola sblocca: Saponara pennella per Gonzalez, nel tentativo di anticiparlo Gallo fa autogol e 1-0. Trovato il gol, la Fiorentina riacquista sicurezza e va vicina al raddoppio in un paio di circostanze, difettando di poco in precisione. Fino all'intervallo rare tracce di reazione leccese: più uno Fiorentina.

La Viola congela la partita
Il Lecce rientra in campo con un piglio diverso e Terracciano si vede subito impegnato da Di Francesco. Primi minuti caratterizzati dalle fiammate salentine, poi però la Fiorentina torna a gestire ritmi e occasioni della partita, riuscendo a spegnere man mano i tentativi di reazione della squadra ospite. Una gestione di forze e ritmi del match semplicemente perfetta quella applicata dalla squadra di casa fino al novantesimo: così agendo, il Lecce non è mai riuscito ad accendere il secondo tempo come avrebbe voluto, anzi ha rischiato in alcune situazioni di dover incassare il raddoppio dei padroni di casa e si deve accontentare di un ko di misura: al Franchi termina 1-0, quarta vittoria consecutiva in Serie A per la Fiorentina.

Rivivi Fiorentina-Lecce con TMW

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile"
12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli