Menù Notizie

La Fiorentina esulta con Castrovilli. 1-0 al Torino e primi tre punti in saccoccia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

La Fiorentina si impone 1-0 grazie al gol di Castrovilli. Gara in controllo e ottimo Sirigu, il Torino è un cantiere

LE FORMAZIONI - Cambiano davvero poco sia Fiorentina che Torino rispetto all'anno scorso, anche se i viola lasciano fuori Pezzella e inseriscono Ceccherini in mezzo alla retroguardia. Davanti con Ribery c'è Kouamé. Invece il Toro ha solamente un nuovo acquisto, cioè Linetty, mentre rimane fuori Murru nei nuovi acquisti.

BENE I VIOLA - L'inizio è di marca toscana, con Bonaventura che gestisce bene i palloni in mezzo al campo, sulla sinistra Biraghi riesce a sfondare spesso, dall'altra parte Chiesa cerca di pungere fra cross e inserimenti. Così un'azione insistita porta Duncan a calciare dal limite, ma viene murato, dopo una serpentina di Ribery. Proprio dalla corsia mancina arriva la vera occasione per l'1-0, con Kouamé che sale più in alto di tutti ma è impreciso nella zuccata. Il Torino, a metà primo tempo, si fa vedere con una bellissima giocata di Linetty che, al limite dell'area, preferisce imbeccare Berenguer: Dragowski è bravissimo nel tirare giù la saracinesca.

SUPER SIRIGU - Alla fine del primo tempo Biraghi mette due palloni al centro, tagliati, per l'accorrente Kouame. L'ivoriano prima trova Sirigu (e sul rimpallo Ansaldi, con carambola che potrebbe fruttare il vantaggio) in presa bassa, poi il portiere gli toglie letteralmente il pallone dalla porta con la mano aperta. Pagnotta guadagnata alla grandissima per il portiere granata.

SBADIGLI - Nel secondo tempo la qualità del gioco si abbassa, così come la corsa delle due squadre. Ci sarebbe l'1-0 di Biraghi, ma il condizionale è evidente visto che l'esterno è in fuorigioco. Così è Bonaventura, in un paio di circostanze, a suonare la carica, ma con giocate discrete solamente fino all'atto pratico, quando però si incarta a due passi, oppure anticipa il tiro ma la parabola finisce larga. Il Torino si accende solamente quando Zaza saccheggia Ribery, per il resto ha grossa difficoltà.

ASSOLO DI CHIESA - La sensazione è che solo una giocata individuale possa sbloccare la partita, anche se i viola continuano a prendere campo e attaccare. Così Chiesa, nell'ennesimo duello contro Ansaldi, riesce ad accelerare più dell'argentino e, con il destro, taglia fuori Sirigu centrando sul secondo palo. Castrovilli, da due passi, insacca per l'1-0. Il vantaggio non sveglia il Toro, anzi la Fiorentina ha qualche occasione per arrotondare ulteriormente il punteggio, non ci riesce più per lassismo che per mancanza di opportunità.

FIORENTINA-TORINO 1-0
Marcatori: Castrovilli 78'.

FIORENTINA (3-5-2)
Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa (dall'83' Lirola), Bonaventura (dal 79' Borja Valero), Duncan, Castrovilli, Biraghi (dall'88' Venuti); Kouamé (dall'88' Cutrone), Ribery (dal 79' Vlahovic).

TORINO (4-3-1-2)
Sirigu; Izzo (dall'87' Vojvoda), Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Meité (dal 67' Lukic), Rincon, Linetty (dall'87' Millico); Berenguer (dal 67' Verdi); Belotti, Zaza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop