Menù Notizie

La finale di Jurgen Klopp

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato al Wanda Metropolitano di Madrid
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Questa vincila". Gli avrebbe detto così, prima del fischio d'inizio, nelle ore della vigilia, Norbert Klopp. Padre severo e diretto, lo ha raccontato con nostalgia, l'uomo Jurgen, nei giorni prima della partita. E l'uomo Jurgen era un perdente di successo, quando era l'ora di fare l'ultimo giro. Sei volte di fila, peggio di un valzer. Tango, samba, tutto insieme. Un tracollo personale, altro che Icaro, altro che Roma senza il Papa. Il passo dal sogno era quel che mancava a Jurgen l'allenatore. L'altro è quello che si è prodigato a stringere la mano a Mauricio Pochettino un secondo prima che le orecchie dell'argentino fossero trafitte dal triplice fischio. Sono gesti e momenti, suoni. La vita è fatta dalle piccole cose.

Dagli insegnamenti e dalla lezioni. Jurgen, l'uomo, ha ammesso con profonda nostalgia di avere per suo padre una dedica speciale. Era bastone, più che carota, ma quello della dolcezza di chi impartisce la sua lezione e indica la sua vita. Col suo amore, coi suoi modi. Jurgen l'allenatore ha i suoi. In panchina è una furia col cappello, quando esulta ha un pugno che è un marchio di fabbrica, mentre i suoi in campo pensano a dare destri e sinistri, montanti e ganci. Nella partita di ieri c'è stato tanto di Klopp. Il coraggio di puntare su Firmino, perché certe notti non tornano ed è meglio non aver rimpianti. La forza di sopperire all'assenza di Keita, che del Liverpool è collante, motorino, benzina.

Ha fatto i cambi giusti, ha dato il mantello e la maschera a un ragazzo, Divock Origi, che era finito in prestito, è una riserva, mica un eroe. E' quello che t'aspetti sì ma solo nelle storie della domenica sera, quelle che la dolce metà ti costringe a vedere sul divano. Origi invece è il lieto fine, redenzione e inizio di una storia. Jurgen Klopp, uomo e allenatore, è stato portato in trionfo dai suoi. Preso da tutta la squadra e lanciato in area, sorridente, occhiali e cappello, sotto la Kop da trasferta. Poi è sceso, direttore d'orchestra, e ha indirizzato e guidato i cori. Ha corso, poi, si è tolto il cappello davanti ai canti di tutto il Wanda Metropolitano. Jurgen l'uomo, Jurgen l'allenatore. L'ha vinta, stavolta. Anche Jurgen il figlio.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali