Menù Notizie

La favola Dea diventa leggenda. Lookman una tripletta per entrare nella storia. Gasperini va o resta? Potrebbe diventare il Ferguson dell’Atalanta. Scamacca regalo per Spalletti

di Simone Bernabei
Fonte: di Luca Calamai
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando la favola diventa leggenda. La notte di Dublino incorona la Dea a livello internazionale. E’ la prima Coppa Europea vinta dal club bergamasco, è il primo titolo del fantastico ciclo firmato Gasp. Giusto così. Lo merita la famiglia Percassi che ha creato un progetto calcistico che in tanti ora stanno cercando di imitare; lo merita Gasperini che non sarà un mostro di simpatia ma che ha trasformato un’idea di calcio in un qualcosa di unico; lo meritano i tifosi (quasi diecimila ieri in Irlanda) che non hanno perso un grammo del loro entusiasmo anche dopo la sconfitta con la Juve in Coppa Italia. E ora stanno vivendo una storia da ricordare.

Dopo aver travolto il mitico Liverpool stavolta è l’invincibile Bayer Leverkusen a inchinarsi davanti alla Dea. Un primo tempo impressionante. Da manuale del pallone. Un pressing asfissiante che ha soffocato le manovre tedesche, due gol fantastici di Lookman, una copertura del campo da lasciare a bocca aperta. Senza mai alzare il piede dall’acceleratore, senza mai abbassare neppure di un metro il proprio baricentro nonostante il doppio vantaggio. Questo è quello che il Gasp ha insegnato in questi anni alla sua creatura. E questo è quello che si è visto restituire dai suoi allievi. Stessa musica nella ripresa. Terza invenzione di Lookman, un Ederson gigantesco, una squadra che non ha mai alzato il piede dall’acceleratore. Un concerto celestiale. Una lezione di calcio.

E ora cosa succederà nel mondo Dea? Il Gasp aveva ricordato a tutti nei giorni scorsi che il modo migliore per un tecnico di chiudere un’esperienza affascinante era quello di salutare con una vittoria. Il presidente del Napoli De Laurentiis lo corteggia da tempo. Ed è normale che la tentazione di prendersi il Maradona ci sia. E pure forte. Da inguaribile romantico mi piacerebbe che, alla fine, Gasp decidesse di continuare con la favola. Con la Dea. Decidesse di diventare il Ferguson italiano. Di legarsi a una società sana e ambiziosa. Che con questa Europa League alzata al cielo è entrata nel gruppo delle grandi del calcio italiano. Vedremo. E’ impossibile immaginare l’Atalanta con un allenatore diverso in panchina. A Gasp deve dire grazie anche il cittì Spalletti visto che l’allenatore della Dea consegna alla Nazionale uno Scamacca nuovo, che lotta, soffre, che si muove in maniera micidiale dentro l’area di rigore avversaria. Abbiamo trovato il bomber che l’Italia cercava per vivere al meglio il prossimo Europeo. Per il resto continueremo a vedere la società bergamasca vendere calciatori a peso d’oro e investire in talenti che spesso diventano nuovi fenomeni. Questa è la favola Dea.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche a Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale"
21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese 20:53 Euro 2024 Candela: "La Francia può fare meglio. Italia? Andrà avanti e poi sarà dura per tutti" 20:49 Serie B La Sampdoria vola in Germania per la preparazione: dal 14 al 30 luglio a Jena 20:45 Serie A Seghetti piace a tanti. Anche il Cagliari chiede informazioni sul 2004 del Perugia 20:43 Serie CTMW Il Trapani guarda in Serie D per rinforzare la difesa: piace il centrale Saio del Grosseto 20:41 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Non rispetteremo la Germania quanto la Scozia, vogliamo batterla" 20:37 Euro 2024 Seedorf in vista di Olanda-Francia: "Mbappé in panchina? Non ci si può rilassare"