Menù Notizie

La favola Dea diventa leggenda. Lookman una tripletta per entrare nella storia. Gasperini va o resta? Potrebbe diventare il Ferguson dell’Atalanta. Scamacca regalo per Spalletti

di Simone Bernabei
Fonte: di Luca Calamai
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando la favola diventa leggenda. La notte di Dublino incorona la Dea a livello internazionale. E’ la prima Coppa Europea vinta dal club bergamasco, è il primo titolo del fantastico ciclo firmato Gasp. Giusto così. Lo merita la famiglia Percassi che ha creato un progetto calcistico che in tanti ora stanno cercando di imitare; lo merita Gasperini che non sarà un mostro di simpatia ma che ha trasformato un’idea di calcio in un qualcosa di unico; lo meritano i tifosi (quasi diecimila ieri in Irlanda) che non hanno perso un grammo del loro entusiasmo anche dopo la sconfitta con la Juve in Coppa Italia. E ora stanno vivendo una storia da ricordare.

Dopo aver travolto il mitico Liverpool stavolta è l’invincibile Bayer Leverkusen a inchinarsi davanti alla Dea. Un primo tempo impressionante. Da manuale del pallone. Un pressing asfissiante che ha soffocato le manovre tedesche, due gol fantastici di Lookman, una copertura del campo da lasciare a bocca aperta. Senza mai alzare il piede dall’acceleratore, senza mai abbassare neppure di un metro il proprio baricentro nonostante il doppio vantaggio. Questo è quello che il Gasp ha insegnato in questi anni alla sua creatura. E questo è quello che si è visto restituire dai suoi allievi. Stessa musica nella ripresa. Terza invenzione di Lookman, un Ederson gigantesco, una squadra che non ha mai alzato il piede dall’acceleratore. Un concerto celestiale. Una lezione di calcio.

E ora cosa succederà nel mondo Dea? Il Gasp aveva ricordato a tutti nei giorni scorsi che il modo migliore per un tecnico di chiudere un’esperienza affascinante era quello di salutare con una vittoria. Il presidente del Napoli De Laurentiis lo corteggia da tempo. Ed è normale che la tentazione di prendersi il Maradona ci sia. E pure forte. Da inguaribile romantico mi piacerebbe che, alla fine, Gasp decidesse di continuare con la favola. Con la Dea. Decidesse di diventare il Ferguson italiano. Di legarsi a una società sana e ambiziosa. Che con questa Europa League alzata al cielo è entrata nel gruppo delle grandi del calcio italiano. Vedremo. E’ impossibile immaginare l’Atalanta con un allenatore diverso in panchina. A Gasp deve dire grazie anche il cittì Spalletti visto che l’allenatore della Dea consegna alla Nazionale uno Scamacca nuovo, che lotta, soffre, che si muove in maniera micidiale dentro l’area di rigore avversaria. Abbiamo trovato il bomber che l’Italia cercava per vivere al meglio il prossimo Europeo. Per il resto continueremo a vedere la società bergamasca vendere calciatori a peso d’oro e investire in talenti che spesso diventano nuovi fenomeni. Questa è la favola Dea.

Altre notizie
Sabato 15 Giugno 2024
22:45 Serie AFocus TMW Serie A, ancora 4 panchine in cerca d'autore: Di Francesco ha scelto il Venezia 22:42 Euro 2024 Olanda, Van Dijk sta con Dumfries: "Anche i più giovani possono correggere gli esperti" 22:38 Serie A Pehlivanov è sbarcato a Lecce: "Un passo in avanti nella ricerca del mio sogno" 22:34 Euro 2024 Croazia, Majer: "Poteva finire molto meglio per noi, non è questo l'inizio che volevamo" 22:30 Serie A Dalla Spagna, ai dettagli l'acquisto del giovane terzino Buba Sangare dal Levante
22:26 Euro 2024 Croazia, Dalic amaro: "Non è un buon inizio, abbiamo concesso il primo gol per un errore" 22:23 Serie A Lykogiannis festeggia sui social il rinnovo col Bologna. Nainggolan commenta: "Sempre rossoblù!" 22:19 Serie C Pres. Lumezzane sicuro: "È stato facile decidere di confermare Franzini" 22:15 Serie A Fiorentina, senti Jeda: "Lucca mi piace, può fare come Scamacca dopo l'esperienza all'estero" 22:12 Euro 2024 De la Fuente dopo il 3-0 alla Croazia: "Ora rimaniamo coi piedi per terra e pensiamo all'Italia" 22:08 Euro 2024 Fabian Ruiz Player of The Match contro la Croazia: "Gol e assist, ma mi importava vincere" 22:07 Altre Notizie Francia, Thuram suona la carica: "Tutti a votare contro l'estrema destra" 22:04 Euro 2024 Caressa: "Alla Francia manca la prima punta, non è il mestiere di Thuram" 22:00 Serie A Italia avanti grazie a Barella: è il giocatore della rosa che ha fatto più gol con la maglia azzurra 21:56 Euro 2024 Croazia, Modric dopo lo 0-3 con la Spagna: "Anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni" 21:53 Euro 2024 Ribery: "All'Europeo farò il tifo per la Francia, ma spero vada bene anche l'Italia" 21:49 Serie BTMW Reggiana, c'è anche Abate per la panchina se Viali va all'Empoli: il punto 21:49 Euro 2024 Lo spavento dopo 23 secondi, poi una grande reazione: Italia-Albania 2-1 al 45esimo 21:45 Serie A Cassano: "Di Lorenzo, Anguissa e Rrahmani flop, tra gli allenatori Allegri e Mourinho" 21:42 Euro 2024 Francia, Thuram: "Nessun dubbio su Mbappé, è il miglior giocatore del mondo" 21:38 Serie A Bologna, Lykogiannis festeggia il rinnovo: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions" 21:34 Serie C Rimini, Colombo: "Il mio bagaglio tecnico si è ingrandito, pronto ad affrontare l'avvenire" 21:30 Serie A Zenga: "Non ero convintissimo di Sommer, contento di essere stato smentito" 21:26 Euro 2024 Germania, Muller si gode l'esordio da urlo dei tedeschi: "Grandi emozioni in campo" 21:22 Serie A Un centrale angolano per il Lecce: per la difesa piace Kialonda Gaspar dell'Estrella 21:18 Euro 2024 Albania in gol dopo 23 secondi. L'Italia ha subito la rete più veloce nella storia degli Europei 21:18 Euro 2024 L'Italia l'ha già ribaltata! Conclusione vincente di Barella, l'Albania è sotto 2-1 al 16esimo 21:15 Euro 2024 Croazia, Budimir: "Abbiamo subito una sconfitta pesante, ora pensiamo all'Albania" 21:13 Euro 2024 Reazione dell'Italia, all'undicesimo gol di Bastoni! Cross delizioso di Pellegrini 21:12 Altre Notizie Danimarca, Eriksen sicuro:"Penso positivo, non al malore di 3 anni fa"