Menù Notizie

La Cremonese sfiora la clamorosa rimonta, ma è il Monza a festeggiare: allo Zini finisce 2-3

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per oltre un'ora è praticamente un monologo Monza intervallato da qualche fiammata della Cremonse. Poi l'ingresso di Ciofani cambia le carte in campo e i padroni di casa sfiorano la clamorosa rimonta. Allo Zini finisce 3-2 per i brianzoli.

Modulo variabile, ma sempre a trazione anteriore, per la Cremonese con la difesa a quattro che in fase d’attacco diventa a tre passando dal 4-2-3-1 iniziale a un 3-4-3 molto offensivo. È però il Monza ad avere la prima palla gol con Caprari che va via in contropiede e da posizione defilata incrocia trovando la deviazione decisiva di Carnesecchi in corner. È solo l’anticipo del gol che arriva al 7’ quando al termine di una bella azione manovrata Ciurria da due passi sigla l’1-0 biancorosso approfittando di una difesa di casa addormentata.

RADDOPPIA CAPRARI - La Cremonese non riesce a scuotersi e dieci minuti dopo finisce ancora sotto. Intervento dubbio di Ghiglione su Izzo che l’arbitro giudica regolare prima del richiamo del VAR. Dopo la revisione Massa concede il rigore con Caprari che dagli undici metri non fallisce. La squadra di casa non riesce a reagire, se si esclude un tiro di poco fuori di Dessers che però era partito in fuorigioco, per il resto il pallone è quasi sempre fra i piedi del Monza che lo amministra con intelligenza senza comunque speculare sul doppio vantaggio. Nel finale si conta un'occasione per parte - Birindelli per i brianzoli, Dessers per i grigiorossi - col pallone che in entrambi i casi finisce alto sulla traversa.

REAZIONE CREMONESE - Alvini prova a riequilibrare la sua squadra inserendo Castagnetti al posto di Okereke, una mossa particolare per una squadra che deve rimontare due reti, ma che dà i suoi frutti. La Cremonese prova a palleggiare di più e allargare il gioco con Valeri che in due occasioni mette dentro palloni velenosi: sul primo Pickel chiama Di Gregorio alla gran parata, sul secondo invece Dessers scatta in posizione di fuorigioco. Il portiere del Monza è chiamato ancora alla parata due minuti dopo smanacciando un colpo di testa del numero 90 avversario.

TRIS MONZA - Nel momento migliore dei padroni di casa arriva la doccia gelata: azione di contropiede con Caprari che dà il via a Carlos Augusto, palla in profondità per Petagna che si allarga a sinistra e mette in mezzo per l’accorrente numero 17 che segna la sua doppietta personale.

CIOFANI-DESSERS, LA CREMONESE CI CREDE - La Cremonese non si arrende e ancora con un cross di Valeri da sinistra si rende pericolosa: questa volta la sfera arriva sulla testa di Ciofani, bravo a farsi largo in area e angolare dove Di Gregorio non può arrivare. A poco meno di dieci dalla fine arriva anche il secondo gol grigiorosso: lancio profondo da sinistra di Valeri che Ciofani spizza al limite dell’area per l’accorrente Dessers che infila Di Gregorio con un diagonale vincente.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"