Menù Notizie

L'uomo che visse più volte. Saul Coco e un destino amico: ora vuole prendersi il Torino

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stasera scenderà in campo con la sua Guinea Equatoriale nella sfida di qualificazione alla Coppa d'Africa contro l'Algeria. Un impegno che onorerà come fa da sette anni a questa parte, quando preferì la nazionale delle sue origini alla Spagna, dove è nato nel 1999. Saúl Basilio Coco Bassey Oubiña è una delle rivelazioni delle prime giornate della Serie A e uno dei punti di forza del nuovo Torino di Paolo Vanoli, in testa alla classifica - insieme a Inter e Juventus - con sette punti conquistati nelle prime tre giornate.

La storia del 25enne è davvero da film: figlio di un dj sfuggito al regime, per due volte - nel giro di pochi mesi - ha visto in faccia la morte e per due volte è tornato più forte di prima. Nel dicembre 2019, dopo un viaggio in Africa per gli impegni della Guinea Equatoriale, si sente male in Spagna. Si scopre che Coco non aveva seguito la profilassi per la malaria e così viene ricoverato in terapia intensiva. Due mesi dopo si schianta contro un muro dopo un contrasto e si frattura di entrambi i polsi, riportando anche una commozione cerebrale e una ferita al ginocchio: "Se non si fosse protetto con le mani sarebbe andata peggio. Il colpo è stato violentissimo", dissero i medici.

Il difensore nato a Lanzarote deve quasi tutto al Las Palmas, club in cui è cresciuto e che ha trascinato in Liga due anni fa, dimostrando di avere qualità e personalità, oltre a un gran piede: Coco, infatti, calcia benissimo le punizioni e nella scorsa stagione ha punito il Villarreal. I granata hanno trovato l'erede di Buongiorno? Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma l'inizio - con tanto di primo gol in campionato arrivato contro il Venezia sei giorni fa - è stato sicuramente molto promettente.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
22:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gimenez: "Abbiamo una grande squadra, abbiamo giocatori forti" 22:38 Serie A Sabatini: "De Rossi licenziato non si può fare. Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 22:34 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Abbiamo fatto solo il 30% per la qualificazione. Ci godiamo il risultato" 22:30 Serie A Messaggio social di Mancini a De Rossi: "Un piacere e un onore lavorare insieme" 22:26 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Alvarez può darci tanto, Sorloth giocatore importante"
22:22 Serie ATMW Dopo il diluvio, lo 0-0 tra Bologna e Shakhtar Donetsk: le migliori foto della partita 22:18 Calcio femminile Women's Champions League: bene Juve e Roma, crolla la Fiorentina. I risultati delle gare odierne 22:15 Serie A Cristante saluta De Rossi: "Grazie per questi mesi e per tutto quello che ci hai dato" 22:13 Serie A Un tacco di troppo. Darmian spreca, Inzaghi non la prende bene: "Ma vaff... Matteo" 22:11 Calcio estero Lipsia, Rose: "Vogliamo partire subito bene. Con l'Atletico sarà una grande sfida" 22:08 Serie A Buongiorno: "Arrivo a Napoli super positivo. Dialetto? Ho imparato subito 'Amma fatica'" 22:04 Serie A Tegola City, De Bruyne non ce la fa: fuori come a Istanbul. Dentro Gundogan e Foden 22:02 Calcio femminile Wolfsburg troppo forte, la Fiorentina crolla in casa: le tedesche si impongono 7-0 22:00 Serie A Inter, Marotta: "Mi auguro che l'anno prossimo mercato e inizio campionato coincidano" 21:57 Calcio estero Eredivisie, Manita Dell'Ajax: finisce 5-0 la sfida contro il Fortuna Sittard 21:53 Serie A Lazio, Castellanos rassicura i tifosi dopo gli esami: "Domenica ci sarò" 21:50 Serie A Non solo Inter: PSG e Borussia Dortmund ferme sullo 0-0 all'intervallo 21:49 Serie CUfficiale Il Sestri Levante pesca dal mercato degli svincolati: presi Valentini e Giorno 21:47 Serie A Manchester City e Inter ad armi pari, ma senza gol: 0-0 all'intervallo. De Bruyne ko 21:45 Serie A Bologna, Orsolini: "Che emozione. Contenti del punto, potevano essere tre come zero" 21:41 Calcio estero Barça, Flick: "Champions miglior competizione al mondo, i top club vogliono vincere titoli" 21:38 Serie A Il Bologna parte con un punto in Champions, ora il grande esame Anfield. Il calendario 21:34 Serie A Luis Alberto: "Inzaghi era un padre calcistico. Ti dava tutto e facevamo ciò che volevamo" 21:31 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare sotto porta. L'atteggiamento è quello giusto" 21:30 Serie A Bologna, Castro: "Siamo all'altezza della Champions, dobbiamo essere più concreti" 21:26 Serie A Juric ha già diretto il primo allenamento da tecnico della Roma: le immagini 21:23 Serie A Costacurta promuove il Bologna dopo l'esordio in Champions: "Da 6,5. Problema gol" 21:22 Serie ALive TMW Shakhtar Donetsk, Pusic: "Il campo era pesante. Entrambe le squadre volevano vincere" 21:19 Calcio femminile Impresa dalla Juventus Women, battute 3-1 le favorite del PSG. Super Cantore 21:16 Serie A Lazio, edema da sovraccarico muscolare agli adduttori per Castellanos: il punto