Menù Notizie

L'OM di Tapie e l'assegno in bianco strappato. 1989, Maradona ad un passo dall'addio al Napoli

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A metà strada fra il primo ed il secondo Scudetto, la storia d'amore fra il Napoli e Diego Armando Maradona rischiò di interrompersi. O per meglio dire, fu ad un passo dall'interrompersi. Sì perché il genio, anche quello calcistico, ha sempre bisogno di nuovi stimoli, di nuove ambizioni, di nuove sfide, per essere e per rivelarsi tale. Diego Maradona aveva riflettuto e ponderato e probabilmente in cuor suo aveva pure maturato l'idea di lasciare Napoli.

L'assegno in bianco dell'Olympique Marsiglia - Era una potenza europea all'epoca, la squadra transalpina. Era l'estate del 1989, Diego aveva da poco concluso il suo quinto anno al San Paolo e stava riflettendo sul suo futuro. E qui si inserisce l'OM dell'ambiziosissimo Bernard Tapie che al Velodrome aveva già portato gente come Papin, Tigana, Francescoli. La Coppa Uefa appena conquistata dal Napoli a Stoccarda sembrava il regalo di addio di Maradona alla città. Dopo 5 anni, serviva altro e il corteggiamento di Tapie era forte, insistente, convincente. Anche perché le ultime gare di un campionato vinto dall'Inter avevano mostrato una certa insofferenza da parte del pubblico verso il Diez, oramai sempre più convinto di dire addio. E la stretta di mano col presidente Ferlaino per la cessione a fine stagione sembrava esserci già. Il 2 giugno Hidalgo e Basilevitch, con mandato di Tapie, arrivano a Napoli e incontrano Maradona. Offerta, 560 milioni di lire al mese. "Avevo già firmato, ma Ferlaino non mi lasciò partire", confessò Maradona nel 2009. Tutto vero, il presidente Ferlaino si oppose alla sua cessione nonostante il volere del giocatore, oramai in rotta con la piazza napoletana. O meglio, per venderlo chiese una cifra radente i 40 miliardi di lire. Impensabile, all'epoca, pagare tanto un calciatore. Seppur il migliore di sempre. E infatti tutto sfumò, nonostante la spavalderia con cui Tapie aveva sempre parlato dell'arrivo "quasi certo" di Maradona. "Sono stato il suo carceriere. Da Marsiglia, Tapie mi disse: ti mando l'assegno firmato, ci metti tu la firma", spiega oggi Ferlaino sul Corriere dello Sport prima di continuare: "Quando arrivò la busta strappai tutto, non avevo alcuna intenzione di venderlo". E alla fine così è stato. Col Napoli che in seguito, grazie a Maradona ma non solo grazie a Maradona, portò a casa anche il secondo Scudetto.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"