Menù Notizie

L'Olimpico, un amico ritrovato: poker di vittorie di fila in casa per la Lazio

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nei giorni più difficili tra fine ottobre e inizio novembre - scossa dalla tempesta dei tamponi, dalle positività, dagli infortuni e dai risultati non proprio entusiasmanti - la Lazio sembrava aver perso quello che da tempo era uno dei suoi maggiori alleati: lo stadio Olimpico. Un amico ritrovato da metà dicembre in poi, un periodo decisamente più positivo e redditizio per la squadra di Inzaghi, che nell'ultimo mese ha sempre vinto in casa: 2-0 al Napoli, 2-1 alla Fiorentina, 3-0 nel derby con la Roma e il 2-1 di domenica scorsa contro il Sassuolo. Un rendimento convincente che sa di ritorno alla normalità, al contrario del percorso dei mesi iniziali di questa stagione: nelle prime 6 partite giocate all'Olimpico da settembre, è infatti arrivata una sola vittoria (col Bologna), poi 2 pareggi (con Inter e Juventus) e 3 sconfitte (Atalanta, Udinese, Hellas Verona). Ha fatto quindi più del doppio dei punti nelle ultime 4 partite interne (12), che nelle 6 precedenti (5).

Emblematici, poi, i dati dei gol. Che rappresentano in modo significativo e oggettivo la crescita della Lazio, la squadra più in forma della Serie A. Dal 20 dicembre (2-0 al Napoli) a domenica con il Sassuolo, Immobile e Co. hanno segnato 9 reti e subite solo 2. Nei restanti incontri casalinghi, invece, sono solo 7 (media poco superiore di 1 ogni 90 minuti) i gol all'attivo, mentre quelli incassati ben 12. Insomma, con l'Olimpico di nuovo amico, la Lazio è tornata una seria candidata nella corsa per il vertice della classifica. Le prossime tappe a Roma saranno con il Cagliari (7 febbraio), Sampdoria (20 febbraio) e con il Bayern Monaco, l'andata degli ottavi di Champions (23 febbraio). Tre gare in cui bisognerà far valere il fattore campo, anche se contro i Campioni d'Europa in carica servirà anche ben altro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"