Menù Notizie

L'Inter vince e sopravanza il Milan, +1 in classifica. Contro l'Empoli finisce 4-2 (da 0-2)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un vulcano di emozioni l'anticipo del venerdì sera fra Inter ed Empoli. In un San Siro strapieno, i nerazzurri riescono a rimontare l'iniziale 2-0 dell'Empoli, un doppio schiaffo che poteva uccidere un cavallo, ma non la formazione di Simone Inzaghi, brava a recuperare prima della fine del primo tempo, salvo poi attaccare a testa bassa fino al 3-2 del solito Lautaro Martinez, autore di una doppietta, mentre Sanchez cala il poker: 4-2 il risultato finale. I toscani sono rimasti in campo fino al quarantesimo, poi Vicario è stato subissato da tiri in porta: solo una grande prestazione ha evitato un passivo molto peggiore. L'Inter così torna a +1 sul Milan, che giocherà fra 48 ore contro l'Hellas Verona al Bentegodi.

L'Inter va all'Inferno e torna nel primo tempo. Perché bastano cinque minuti per Pinamonti per firmare il vantaggio e non esultare, pochi altri per vedere il possibile raddoppio di Zurkowski, poi annullato per evidente fuorigioco. Poi, appena prima della mezz'ora, prendere davvero il colpo che rischia di portare al ko con Asllani, bravo ad addomesticare un lancio lungo di Fiamozzi e battere Handanovic in uscita. Portiere interista non perfetto nell'occasione, visto che subisce il gol sotto le proprie gambe. I nerazzurri potrebbero cedere, anche a causa di un rigore non dato per una spinta di Bandinelli su Barella, ma invece di sbandare trovano, in quattro minuti, il pareggio. Prima Dimarco mette un pallone al centro in cerca di deviazioni amiche, la trova per un intervento goffo di Romagnoli. Al quarantacinquesimo Barella recupera il pallone, lo gestisce su Calhanoglu che, a sua volta, ispira la corsa di Lautaro Martinez. Due a due e inerzia della partita completamente cambiata.

Ripresa che riprende il fil rouge, tanto che Dumfries va a un passo dal vantaggio con un colpo di testa che termina a lato. L'Empoli fa fatica a ripartire, anche perché l'Inter non va in pressing forsennato, preferendo non prestare il fianco al contropiede, lasciando magari anche del terreno. Vicinissimo anche Perisic al vantaggio, con Vicario che compie una parata straordinaria dopo una deviazione di Fiamozzi. L'Inter continua a crescere, come la marea, mentre i toscani non riescono più a ripartire con azioni ragionate.

Calhanoglu sale di livello e trova più volte le geometrie giuste, Vicario para e la sensazione è che sia solo una questione di tempo per il vantaggio interista. Tante le circostanze da brividi, tra Correa, Lautaro e Barella che mancano l'impatto giusto con il pallone. È un assalto totale alla diligenza, perché Vicario dice di no a Calhanoglu e Dumfries, poi Skriniar viene murato un paio di volte. La partita è bellissima, ma l'Empoli fa da sparring partner, fino alla palla recuperata da Skriniar e rimessa in mezzo - in maniera suicida - da Fiamozzi. Al volo Lautaro firma il 3-2. Nel finale Dzeko e Sanchez sbagliano tre gol quasi fatti, con un palo del bosniaco dopo una grande azione. Al novantaquattresimo Dzeko va via e la centra per Sanchez, chiudendo il 4-2 finale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile"