Menù Notizie

L’Inter non graffia, il Liverpool la vince 2-0 con la qualità dei singoli. Ad Anfield servirà l’impresa

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a San Siro, Milano
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tanta fatica per niente… Si può riassumere così la partita dell’Inter contro il Liverpool nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Il risultato finale, 0-2, penalizza fin troppo gli uomini di Inzaghi che per 75’ mettono in seria difficoltà i Reds. Poi le reti nel finale di Roberto Firmino e Mohamed Salah che complicano terribilmente la corsa verso i quarti.

L’INTER SBATTE SULLA TRAVERSA - La squadra più pericolosa nel primo tempo è l’Inter. Lautaro fa vedere subito la sua voglia di esultanza con un destro velenoso dal limite, ma è Calhanoglu a rischiare di far esplodere San Siro al 16’: recupero palla sulla trequarti, affondo di Perisic e cross perfetto per il 20 che col mancino spacca la traversa ad Alisson battuto. Il Liverpool però non è squadra che si fa intimidire e pochi minuti dopo prova lo scatto con Mané, la cui spettacolare rovesciata finisce però fuori. La squadra nerazzurra chiude comunque il primo tempo in crescendo, rubando campo ai Reds grazie ad una difesa perfetta e ad un centrocampo con la giusta grinta. Ma dopo i primi 45’ il risultato resta fermo sullo 0-0.

PERISIC E COMPAGNI RIPARTONO A MILLE - A inizio ripresa i nerazzurri hanno la furia di San Siro addosso, percepiscono l’entusiasmo e provano ad azzannare la partita. Vidal cresce di tono ma non riesce a concludere, Perisic irride più volte Alexander-Arnold e mette al centro palloni invitanti a ripetizione. Su uno dei quali Lautaro non arriva per un paio di centimetri, a porta sguarnita. Lo stadio apprezza e alza i decibel nel tentativo di spingere ancora di più gli uomini di Inzaghi. Al 60’ i tifosi esultano, ma Dzeko era in offside di un paio di passi e dunque giusto restare sullo 0-0. Klopp capisce le difficoltà e rivolta la sua squadra. Dentro Firmino per Jota, poi Henderson e Keita per Mané e Fabinho. Ed in effetti sembra aver ragione lui, visto che i Reds assumono un atteggiamento decisamente più solido.

LA DOPPIA DOCCIA FREDDA - L’Inter nell’ultimo quarto d’ora, nonostante l’ingresso del pimpante Sanchez, sembra perdere un po’ di forza nelle gambe. Ovvero proprio ciò che una squadra come il Liverpool aspettava: angolo in favore dei Reds battuto da Henderson e non da Alexander-Arnold (come successo fino a quel momento), Roberto Firmino sfugge alla marcatura di Bastoni e sfiorando il pallone di testa manda alle spalle di Handanovic per lo 0-1. I 2400 tifosi inglesi appollaiati nel terzo anello esplodono. La squadra di Inzaghi sembra accusare il colpo e perde un po’ di misure, il Liverpool invece sente di poter far male ancora e raddoppia col graffio di Momo Salah: sventagliata di Alexander-Arnold, sponda di Van Dijk che De Vrij non riesce a spazzare e l’egiziano stringe il mancino e fredda Handanovic ancora una volta all’83’. E’ di fatto l’ultimo acuto di un bel match, a tratti giocato ottimamente dall’Inter. Ma col risultato finale di 0-2 che in vista del ritorno ad Anfield fa assumere alla qualificazione i contorni di una vera e propria impresa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società
09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto